#Lutto nel mondo della #moda: se ne va #Krizia

Il mondo della moda piange Maria Mandelli, in arte Krizia

Addio a Krizia

La stilista è deceduta improvvisamente nella serata di ieri.
Addio ad un mito italiano.

Avrebbe spento 91 candeline il prossimo gennaio Maria Mandelli, la stilista di moda meglio conosciuta come Krizia, che è venuta a mancare ieri sera, verso le ore 21.00, a causa di un improvviso malore nella sua casa di Milano

Linee essenziali, composte da materiali non usuali e fortemente innovative, caratterizzavano le sue collezioni che portarono la stampa degli Stati Uniti ad affibbiarle, accanto al nome di Krizia, l’aggettivo, interpretato ovviamente nel senso buono del termine, “crazy” (pazza).krizia

E’ stato, per l’appunto “Krizia” il nome con cui la donna si è affermata nel mondo della moda, un nome mutuato dall’ultimo Dialogo incompiuto di Platone.

Nata a Bergamo nel 1925, la grande stilista è mancata con accanto il marito Aldo Pinto, i funerali sono previsti per venerdì 11 dicembre 2015 presso la chiesa di Sant’Angelo in via della Moscova a Bergamo.

Fin da giovanissima appassionata di moda, Maria Mandelli rinuncia alla cattedra di insegnante delle scuole elementari per iniziare un percorso legato proprio alla sua passione, la moda. Apre a Milano un laboratorio con Flora Dolci e propone capi in forte controtendenza rispetto la moda dei tempi. Negli anni ’70 propone una collezione di short vertiginosi che le permettono di conquistare il premio “Tiberio d’oro“. Materiali più disparati e inusuali per la moda, come sughero o gomma, diventano elementi comuni per le sue creazioni.

Krizia styleAltro campo in cui Krizia ebbe grande successo furono i profumi. A fine anni ’70, grazie un accordo con la Florbath, Krizia inizia a produrre fragranze e nel 1980 nasce il celebre profumo K de Krizia.

Tra le più recenti collaborazioni, avute dalla stilista, si ricordano quelle con Alber Elbaz, Jean Paul-Knott, Hamish Morrow, Giambattista Valli e Gianluca Capannolo.

A fine anni ’80 Krizia diventa anche commendatore della Repubblica Italiana e nonostante compaia fra gli indagati, agli inizi degli anni novanta, durante il periodo poco trasparente e controverso di “Mani Pulite” per presunte tangenti pagate, viene assolta nel 1998 dalla Corte di Appello con la formula piena. 

Nel comunicato stampa che annuncia la triste perdita si sottolinea come “Mariuccia, per tutti gli amici, è stata una straordinaria ed innovativa stilista di moda che, col nome di Krizia, ha contribuito a creare e sostenere l‘affermazione internazionale di un modello di eleganza tipicamente italiano

Lo scorso anno la società Krizia SPA fu ceduta al gruppo cinese Shenzhen Marisfrolg Fashion. Dopo la cessione della ‘Krizia spa’ ai cinesi della ‘Krizia international srl’, i beni immobiliari rimasti alla maison sono gestiti da M.M.K.

Addio a Krizia

 

Offerte AbanoRitz