Carmen, la #TopModel che non si rassegna

Dal ritratto a 14 anni alle copertine a 84

carmen dell'orefice new you

Carmen Dell’Orefice e la vecchiaia “non rassegnata”

L’ultima apparizione di Carmen Dell’Orefice è quella sulla copertina di New You. La top model incarna una promessa di vecchiaia “non rassegnata”, in primis per le primissime generazioni che si avviano a diventare massivamente centenarie, grazie ai suoi bianchissimi e soffici capelli bianchi, il candore della pelle, la profondità dello sguardo e le membra lunghe e affusolate.

Di origini italo ungheresi Carmen è nata nel 1931, figlia di padre italiano musicista e madre ungherese ballerina. Dopo un’infanzia infelice si trasferisce con la madre a New York nel 1942 ed è proprio lì che viene notata in bus dalla moglie di un noto fotografo che le permette di diventare ufficialmente una modella nel 1946. Il primo contratto di 7 $ l’ora non le permette comunque di vivere una vita economicamente agiata. Sono numerosissimi gli esempi di sacrifici a cui si è sottoposta per risparmiare il più possibile. Una struttura esile, la sua, che si è mantenuta tale principalmente per la scarsissima alimentazione a causa delle precarie condizioni economiche famigliari. Una linea talmente filiforme che costringe gli stilisti a spillarle in modo speciale i tessuti per fare in modo che gli abiti le si adattino nella maniera migliore. E’ in questo modo che nasce un nuovo stile, imposto dalle sue fattezze particolari di estrema snellezza accompagnata, però, da un grande eleganza e raffinatezza.

carmen dell'orefice su vogue

 

A 15 anni compare nella copertina di Vogue. Carmen Dell’Orefice sarà una delle pochissime teenager che hanno avuto l’onore di comparire nella copertina di tale rivista. Il suo successo aumenta sempre di più e la vede collaborare con i migliori fotografi del mondo. Nonostante qualche pausa professionale ancora oggi è alla ribalta delle cronache all’età di 84 anni.

carmen dell'orefice italo unghereseLa sua sfera personale ha conosciuto stagioni felici e tristi. Ben tre i matrimoni, svariati aborti, alcuni problemi emotivi con la figlia, una serie di eventi che lei stessa racconta con oggettività. Per ben due volte, a causa di azzardatissime operazioni borsistiche, ha perso completamente il suo capitale personale! L’unica cosa che le è sempre rimasta accanto è stato il suo fascino, la sua bellezza e soprattutto un’indole naturale di ottimismo che la accompagna quotidianamente. Chiunque la conosca o ci abbia avuto a che fare la descrive come una donna semplice, molto pratica e solare.

Una donna che non nasconde le sue rughe, anche se lei stessa ammette che il suo splendore universalmente riconosciuto è anche frutto di un lungo e perseverante regime di cura della pelle e del fisico. La modella ha affermato che è stata spesso al centro di numerosi e costanti esperimenti di ungenti e varie pozioni. Al Daily Mail ha dichiarato di aver migliorato la sua struttura ossea con regolari iniezioni di silicone e di aver subito, più di 50 anni fa, una dermo-abrasione medica per cancellare le rughe e i danni del sole.

Da pochi anni Carmen ha perso la madre e un partner che ha profondamente amato. Anche molti suoi cari amici hanno abbandonato la vita terrena e tutto ciò l’ha portata a concepire una filosofia che la rende protagonista nell’aiutare le persone più bisognose e soprattutto a celebrare la vita sotto ogni declinazione. Donatrice di organi ha affermato che se al momento della sua morte la sua pelle e i suoi occhi fossero intatti sarebbe ottimo usarli e buttare il resto nella spazzatura. Una donna che non crede nel business della sepoltura!

Essere sulla copertina di Vogue a 15 non significava nulla per me” ha confessato Carmen Dell’Orefice in un’intervista al Daily Mail. “Non ho mai veramente capito che cosa era che stavano guardando e hanno trovato in me“. Qualunque cosa fosse, quel quid che l’ha resa una delle donne più belle e più ricercate del mondo è ancora saldamente in suo possesso.

carmen dell'orefice oggi

 

rm #mf

 

Offerte AbanoRitz