#Bancomat on line

Bancomat, sarà possibile pagare on line

bancomat

L’e-commerce spopola sempre più, da aprile sarà possibile usare il bancomat per pagare sul web

Il bancomat potrà presto essere utilizzato per effettuare acquisti sulle piattaforme di e-commerce grazie all’iniziativa Pagobancomat. Del resto gestire gli acquisti per mezzo delle carte di pagamento è un’abitudine abbastanza consueta e consente di effettuare transazioni in tutta sicurezza ed in pochi minuti sul web, agli sportelli Atm e tramite Pos nei negozi fisici. Se vi state interrogando su quale sia la carta maggiormente in linea con le vostre esigenze di shopping potete informarvi su Mastercard e le carte del suo circuito, su Visa, American Express e così via.

Il boom dell’e-commerce

Attualmente non è ancora possibile effettuare compere su Internet per mezzo delle carte di debito, per acquistare sulle piattaforme di e-commerce è necessario disporre di una carta di credito o, meglio ancora, di una carta prepagata. L’iniziativa Pagobancomat è stata promossa dal Consorzio Bancomat di Abi. Secondo l’ultima ricerca Netcomm nel 2014 gli italiani che hanno acquistato sul web, in media più di una volta al mese, sono stati 11 milioni, spendendo una cifra superiore del 22% rispetto al 2013.

Il volume d’affari per le transazioni effettuate online è stato di 200 milioni di euro: si sceglie di ricorrere al web 6 volte su 10 per acquistare capi d’abbigliamento ed altri oggetti e 4 volte su 10 per prenotare viaggi e servizi in generale.

Nei prossimi 5 anni si prevede una crescita esponenziale degli acquisti digitali che aumentano sempre più, in controtendenza rispetto al retail tradizionale.

Pagobancomat e la sicurezza

In molti si sono interrogati sulla sicurezza legata a questo nuovo metodo di pagamento ma quali strumenti garantiranno l’incolumità degli utenti durante i pagamenti virtuali? Sergio Moggia, direttore generale del Consorzio Bancomat a tal proposito ha dichiarato: “i livelli di sicurezza sono elevatissimi, perché non sarà richiesto il numero identificativo della carta Bancomat e non si dovranno inserire i codici di sicurezza che sono normalmente scritti sul retro della carta. Per effettuare acquisti con il Pagobancomat non verrà mai richiesto il pin“.

Come funziona il processo di pagamento?

Attualmente sono circa 34 milioni gli italiani in possesso di una carta di pagamento bancomat, in attesa che la nuova modalità per fare spese online venga resa operativa nel mese di aprile 2015 ricordiamo che per usare il bancomat sul web sarà sufficiente assicurarsi, presso la propria banca, che il servizio sia disponibile. In un secondo momento sarà necessario verificare che il bancomat in possesso sia preposto ai pagamenti online.

Infine, quando si sta ultimando la transazione di pagamento on line si dovrà scegliere la modalità Pagobancomat così come avviene attualmente con le tradizionali alternative come carte prepagate, carte di credito, circuito paypal o bonifico.

In questa fase l’acquirente sarà reindirizzato alla pagina dell’istituto di credito personale e dovrà ultimare la transazione inserendo le credenziali del caso. In ultima battuta la banca darà l’ok al pagamento inviandone comunicazione al sito di e-commerce.

Offerte AbanoRitz