Artrite reumatoide: come riconoscerla, come curarla

L’artrite reumatoide è una malattia poco conosciuta che deve essere studiata ed analizzata per comprenderne le cause e trovare terapie efficaci

artrite reumatoide

Ma cos’è l’artrite reumatoide? Questa malattia, la cui causa è ancora sconosciuta, è una poliartrite infiammatoria cronica delle articolazioni, nello specifico della membrana sinoviale, cioè il tessuto che riveste la capsula articolare. Nonostante esista anche una forma infantile della malattia che colpisce durante il periodo dell’adolescenza, la maggior parte dei casi registrati riguarda principalmente giovani adulti o soggetti dai 50 anni di età in su.

Cause

Al momento non si conoscono le cause dell’artrite reumatoide, anche se gli studi dimostrano esserci una componente genetica importante, tutt’ora oggetto di studio e analisi.

Sintomi 

I sintomi più comuni sono dolore alle articolazioni, tumefazioni calde senza arrossamenti fino all’impotenza funzionale. I sintomi sono legati al ritmo biologico circardiano (intendendo, in pratica, il nostro orologio interno che regola i ritmi di veglia-sonno, le variazioni di temperatura del corpo e, in genere, l’equilibrio biologico generale del nostro corpo): il livello d’infiammazione aumenta, infatti, nel corso della notte fino a raggiungere il picco nel primo mattino.

Essendo una malattia sistemica può coinvolgere anche altri organi o apparati, soprattutto a livello polmonare (possono insorgere fibrosi polmonare, pleurite o pleurocardite) e può sviluppare complicanze come l’osteoporosi.

La stato della malattia viene definito sulla base della gravità delle lesioni presentate dal paziente su 3 stadi; il decorso alterna fasi di remissione a periodi di attività, con alcuni pazienti che presentano sintomi lievi trattabili in maniera efficace con le terapie a disposizione e altri che invece hanno un decorso più grave, che porta ad anchilosi e all’impotenza funzionale.

L’artrite reumatoide è una malattia invalidante perché, nel suo decorso, porta spesso a difficoltà di movimento che influiscono nella gestione della vita quotidiana.

Cure e Rimedi Naturali 

Nel primo stadio della malattia vengono somministrati farmaci cortisonici,  farmaci ad azione sistemica e viene seguito un percorso di fisioterapia per alleviare gli effetti degli stadi avanzati. In questi casi, inoltre, si possono praticare interventi di artroprotesi per ripristinare la funzionalità articolare.

Nonostante i rimedi naturali non possano in alcun caso sostituire la terapia farmacologia, possono rappresentare un aiuto importante per potenziare gli effetti delle cure mediche tradizionali. Per avere maggiori informazioni sulle cure naturali complementari al trattamento dei sintomi dell’artrite reumatoide vi invitiamo a consultare il sito Rodiola.it.

Offerte AbanoRitz