Appuntamento con la cultura e la tradizione al Palio dei 10 Comuni di Montagnana

La cultura medievale tutta è un commento della tradizione culturale.

Umberto Eco

Il Bel Paese ha un passato ricco di storia e le rievocazioni sono quindi all’ordine del giorno. Scenografie, costumi, armi e musica animano diverse città lungo tutta la penisola.

Il Veneto è ricco di borghi medievali che ripropongono folclore e leggende di altri tempi… tempi che sembra non siano mai finiti partecipandovi. Tra i più importanti c’è sicuramente lo straordinario Palio dei 10 Comuni, organizzato ogni anno a settembre a Montagnana, poco distante dall’AbanoRitz. Una valle verdeggiante circonda le mura del castello in un’atmosfera fiabesca che celebra vicende storiche del nostro territorio.

La corsa a cavallo è il momento fulcro di questa manifestazione, come recita lo statuto del 1366:

“[…] inoltre vogliamo che ogni anno nel terzo giorno all’inizio del mese di agosto, si ponga un palio di sei braccia di panno scarlatto nella terra di Montagnana davanti alla casa di abitazione del signor Podestà, in luogo atto, comprato col denaro del detto comune fino alla somma di sei ducati al quale possano correre cavalli, (e non cavalle) purché’ siano stati prima presentati al Podestà ed elencati in un quaderno di carta; e di poi siano condotti al ponte del vampadore e posti in ordine e licenziati alla corsa nel modo consueto. E al primo cavallo che arriverà in premio sia dato detto palio; al secondo sia dato un gallo; al terzo sia dato un melone. E tutto il predetto sia fatto in onore e commemorazione dei Signori di Carrara e del comune di Padova, che in tal giorno ebbero il dominio di Montagnana e la trassero dal pelago dell’inferno, la fecero circondare poi di mura.”

Una corsa tra le dieci Comunità dell’antica “Sculdascia” montagnanese, un confronto di dieci fantini tra emozioni ed entusiasmo di tutta la comunità. Una splendida e originale celebrazione, propria della nostra cultura, da non perdere.

IL PROGRAMMA

  • Domenica 21 Agosto

11:00 a castel San Zeno apre la 4° edizione della mostra “Palio in Arte”.

  • Sabato 27 Agosto

21:00 il giuramento dei Capitani è previsto a Borgo Veneto, Saletto.

  • Venerdì 2 Settembre

20:00-24:00 in Piazza Vittorio Emanuele a Montagnana la grande cena medioevale con musici e sbandieratori, mentre per il borgo avranno luogo spettacoli di fuoco, giochi, musiche e balli medioevali.

  • Sabato 3 Settembre

Dalle 10:00 per le vie del borgo il mercatino medioevale e degli antichi mestieri, animazioni con gli sbandieratori del palio, i giullari e i giocolieri.

17:00-19:00 nel vallo di porta Padova il Tenzone degli Arcieri.

19:00-21:00 nella piazza principale il Tenzone dei Musici e Sbandieratori.

22:00 nel vallo della Rocca degli Alberi lo spettacolo di focoleria equestre seguito dall’incendio della città.

  • Domenica 4 Settembre

Dalle 9:00 per le vie del borgo il mercatino medioevale e degli antichi mestieri, animazioni con gli sbandieratori del palio, i giullari, i giocolieri e spettacoli vari.

14:30 per le vie della città la sfilata del corteo storico.

16:00 nel vallo della Rocca degli Alberi le batterie eliminatorie, la corsa dei gonfaloni e le esibizioni di musicisti e sbandieratori, per finire in bellezza con la Corsa del Palio.

Vi aspettiamo!

Offerte AbanoRitz