Profumo di vendemmia sui Colli Euganei

Ma c’erano vaste pendici di vigneti, e ad agosto, sotto il fogliame dei filari l’uva gonfiava in grappoli d’un succo denso già di color vino.

Italo Calvino

L’estate ci saluta gradualmente e già con un po’ di malinconia accogliamo l’autunno che avanza tra colori, profumi e sapori tipici di questa stagione.

Un periodo suggestivo, questo, per visitare i vigneti che popolano i nostri amati Colli Euganei, quando l’odore inebriante delle uve e del mosto ci accoglie e circonda.

Molti grappoli sono già stati raccolti, in Veneto come in tutta Italia, a causa della siccità che ci ha colpiti nelle ultime settimane, ma il grosso deve ancora arrivare con una vendemmia che come sempre si concluderà tra settembre e ottobre. Per chi volesse farne un’esperienza, molti viticoltori cercano abili mani da raccolta, sennò sulle tavole delle osterie e ristorati tipici della zona è comunque sempre possibile degustare uva o vini del territorio, come tanti altri prodotti.

Inoltre, ogni anno a Vò Euganeo è organizzata la Festa dell’Uva, quest’anno alla sua 71sima edizione dal 16 al 18 settembre. Eventi e degustazioni dedicate alla regina del vigneto con le sue diverse varietà che gli esperti vignaioli euganei trasformano in etichette frizzanti e leggere come il Serprino, intense e profonde come i rossi o ancora aromatiche e spumeggianti come il pluripremiato Fior d’Arancio.

Passeggiando tra le vigne, tra un sentiero e un altro, è quasi d’obbligo la tappa in una delle diverse cantine (o anche in più d’una, ndr) a degustare vini dei raccolti passati, magari accompagnandoli a gustosi “spuncetti” (o “cicchetti”, come sono chiamati nel veneziano). La Strada del Vino dei Colli Euganei può aiutarvi nella scelta e all’AbanoRitz, essendo partner di quest’ultima, siamo pronti a consigliarvi diversi percorsi per scoprire i prodotti tipici del territorio euganeo.

Vi aspettiamo!

Offerte AbanoRitz