Anita Garibaldi commemorazione per i 162 anni dalla morte

Il 4 Agosto si festeggerà il 162° anniversario della morte di una delle grandi eroine italiane, forse la più amata e forse la più coraggiosa: Anita Garibaldi.

"Anita Garibaldi commemorazione morte 4 agosto"Sono molti gli eventi organizzati in giro per l’Italia in onore dell’eroina Anita Garibaldi che impressionò il nostro Paese (era brasiliana) per il suo coraggio e la sua determinazione. Ecco allora che il 4 Agosto, in occasione anche dei 150 anni dell’Unità d’Italia, molti comuni hanno deciso di dedicare all’eroina dei due mondi concerti, feste e commemorazioni.

A Cefalù presso il Terrazzo della Corte delle Stelle verrà organizzata una commemorazione alle 21.30 e sarà presentato il libro “Rosso Anita. Garibaldi, l’amore, la patria“. Il libro in questione esamina la vita di coppia e la storia d’amore tra Anita e Giuseppe anche quando questa si intreccia con la Storia patria.

A Mandriole in provincia di Ravenna si indicono i festeggiamenti attraverso dei concerti il primo dei quali inizierà il 4 Agosto con un concerto di Musica classica tenuto dal quartetto dell’Istituto musicale G. Verdi. I festeggiamenti continueranno fino al 7 agosto con molte altre attrattive enogastonomiche e musicali.

A Comacchio sarà poi possibile ammirare la mostra fotografica intitolata “Anita d’amore e di guerra” curata dalla giornalista Ippolita Franciosi presso Palazzo Bellini. Proprio in questo territorio del Ferrarese si sviluppò la tattica della Trafila di Garibaldi che si concluderà con la morte di Anita. E furono molte le donne che si sacrificarono per proteggere l’eroe italiano.

Offerte AbanoRitz