Sabato 24 luglio alle 17,30 un’occasione per scoprire un angolo della Laguna di Venezia:
inaugurazione della mostra di pittura “La Parola Muta” organizzato dalla Municipalità di Venezia a Mazzorbo presso Venissa già Tenuta Scarpa Volo.
Con questa iniziativa si è voluta inaugurare una nuova stagione di eventi, in sinergia ed in collaborazione con Venissa, che si svolgeranno nello spazio suddetto. L’obiettivo dell’istituzione, attraverso la concretizzazione del protocollo d’intesa stilato tra la Municipalità ed i gestori della tenuta, è quello di aprire quest’area ai cittadini veneziani con la promozione di iniziative culturali (e non solo) legate al territorio e più in genere alla laguna di Venezia.
L’evento si svilupperà attorno alla mostra di pittura di Andrea Tagliapietra, noto artista locale, che nonostante la giovane età ha già conseguito numerosi premi di prestigio, individuato proprio per il legame tra la sua produzione artistica ed il nostro territorio, potendo così meglio di altri rappresentare l’innovazione di questa iniziativa. Infatti questa vuole essere una mostra/evento che qualifica positivamente l’offerta culturale della nuova Municipalità di Venezia promuovendo eventi di alto livello, con un forte legame al territorio.
Durante l’inaugurazione vi sarà un evento interartistico che coniugherà diverse forme d’arte legandole l’una a l’altra attraverso il filo conduttore che ispira la mostra, ovvero l’ambiente circostante, la storia isolana, le tradizioni agroalimentari, lette in una chiave moderna ed anche innovativa.
L’evento inaugurale si svilupperà attraverso un reading teatrale “Le ali sono nere, il petto bianco. Promenade”, di e con Maria Giovanna Simbula (gestualità Maria Rosa Vio e Gioele Allegretto, elaborazione musicale a cura di Ugo Bellotti). Il testo ideato per l’occasione è un percorso d’introduzione ai quadri in esposizione che passa attraverso la descrizione della realtà territoriale che li ospita. Promenade è un racconto, anzi un interpretazione che si declina su parole, gesti e musica, della strada che guida l’eroe – spettatore nel labirinto dell’isola pittorica; è la variazione di un tema ricorrente che introduce ed evoca il patrimonio culturale di immagini e simboli, figure reali e fantomatiche a cui la storia e la natura del luogo nonché i soggetti pittorici esposti, rimandano.
Inoltre l’evento si articolerà anche attraverso un piatto della Maestra Chef Paola Budel – anche responsabile della Tenuta – quest’opera culinaria cercherà d’essere una proseguimento dell’arte pittorica di Tagliapetra in ambito gastronomico, basandosi sul principio di interartisticità che contraddistingue tutte le avanguardie, cercando di sviluppare le tematiche anche attraverso il gusto, l’olfatto ed il colore dei cibi.
“La Parola Muta” concilia cultura e natura del territorio e coniuga il racconto teatrale e la mostra d’arte con sapori e l’atmosfera isolana di Scarpa Volo a Mazzorbo, riconoscendo a ciascuno la propria specificità dirompente.
La mostra verrà presentata dal Prof. Toni Toniato. Inoltre interverranno il Presidente della Municipalità di Venezia Erminio Viero, il delegato alla Cultura Massimiliano Smerghetto e le autorità comunali.
Raggiungere la tenuta a Mazzorbo è molto facile, sia con i mezzi ACTV partenza da F.ente Nove ai minuti 10 e 40, ritorno ai min 3 e 33 da Mazzorbo fino a tarda notte (dopo le 21.03 i mezzi partono alle 21.40, 22.35, 23.21, 0.19 e 1.40.), per chi invece desidera arrivare in barca c’è un ampissima zona ormeggio di fonte alla tenuta (più di 200 mt di riva a cui attraccare). In concomitanza dell’evento inaugurale il ristorante di Venissa rimarrà aperto e sarà possibile fermarsi a cena, è gradita la prenotazione allo 0415272281.