Sostegno alla maternità: qui, culla segreta

L’Istituto per l’infanzia santa Maria della Pietà ha attivato il numero verde “Pronto, qui culla segreta“, un servizio dedicato a mamme e papà in difficoltà. Si vuole creare un’assistenza per evitare il mancato riconoscimento o l’abbandono dei figli da parte dei genitori. E’ un servizio che spiega quelli che sono i diritti di neonati e genitori, tra cui anche il mancato riconoscimento di un figlio pur garantendone il suo inserimento sociale.
Il numero è 848.849.849 ed è stato attivato grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Venezia.

La legislazione italiana prevede un sostegno alla maternità ed alla famiglia anche attraverso interventi mirati dei servizi sociali e sanitari, pubblici e privati.

Esistono però situazioni difficili in cui la donna in gravidanza non riesce a superare gli ostacoli per immaginarsi come madre che potrà crescere il suo bambino. Può accadere che la difficoltà materna si trasformi in rischio di vita per lei ed il neonato.

La legge italiana risponde a queste situazioni problematiche garantendo alla donna il diritto di compiere una scelta consapevole e responsabile, di partorire in modo riservato, di non riconoscere il neonato alla nascita e di restare anonima. In questo modo si tutela anche il bambino, che verrà inserito velocemente in una famiglia adottiva idonea, scelta dal Tribunale dei Minorenni.

Culla Segreta è un servizio gratuito che offre un ascolto competente, un aiuto immediato e concreto, grande rispetto e riservatezza ed una rete efficiente di solidarietà.

La linea verde 848.849.849 ogni giorno può informare sui diritti e le risorse per madre e bambino. Orienta nella scelta di un progetto di vita futura con lui o nella possibilità legale di non riconoscerlo, garantendoti di essere assistita nel compiere una scelta responsabile e consapevole, nella più assoluta riservatezza.

Indicazioni fondamentali per la donna

• La volontà sarà rispettata

• Ha sempre diritto alla assistenza sanitaria per la gravidanza ed il parto

• Il suo nome non compare nella dichiarazione di nascita del bambino

• Ha diritto alla riservatezza e tutti gli operatori sono vincolati al segreto.

Indicazioni fondamentali per il bambino

• Al decimo giorno dalla nascita il neonato non riconosciuto riceve un nome e la cittadinanza italiana

• Il Tribunale per i Minorenni provvede ad aprire un procedimento di adottabilità per crescere il neonato in una famiglia idonea.

Maggiori informazioni

Offerte AbanoRitz