Chi l’avrebbe mai detto che dopo tante mode passeggere che hanno visto salire sulla cattedra del fitness discipline disparate come pilates e kick boxing, la madre di tutte le attività fisiche rassodanti, l’aerobica, sarebbe tornata in auge. Eppure è così. Direttamente dagli anni 80 arriva in questo periodo in Italia una sua versione più fresca, divertente e tonificante: l’aerobica in acqua.
Pronte allora a immergervi in una vasca con l’acqua che vi arriva alla vita o al busto e a fare tanti esercizi a ritmo di musica. Con ogni movimento vi sembrerà di spostare una montagna. Questo è infatti il compito dell’acqua: rallentarvi naturalmente. Ma potrete al contempo godere dei suoi benefici: avere la sensazione di un carico di lavoro più leggero.
Inoltre lo sport acquatico, di qualunque tipo esso sia, favorisce un progressivo allungamento dei muscoli. Cosa significa? Che presto potrete sfoggiare lunghe gambe flessuose da capogiro. Gli stessi esercizi, se praticati su un tappetino in palestra vi porterebbero piano piano a somigliare ad un body builder. Meglio evitare, no? E allora tuffatevi con gioia nella piscina.
Le sessioni che durano normalmente dai 30 ai 45 minuti consecutivi e servono anche e soprattutto per abituare l’organismo e alzare la frequenza cardiaca. Si compongono anche di balli di gruppo e la musica è una componente fondamentale di questa attività. Ecco i pregi di questo tipo di allenamento:
- Benessere psico-fisico
- Aumento dell’attività cardiovascolare
- Condizionamento muscolare
L’aerobica in acqua quindi vi fornirà la possibilità di divertirvi, evitare uno sforzo eccessivo e rimanere comunque sempre rinfrescate. Questo sport inoltre è praticabile anche in inverno in piscine interne riscaldate.
Ma gli esercizi dell’aerobica in acqua consentono anche e soprattutto di rassodare i glutei. Esiste inoltre una speciali ginnastica aerobica da praticare in acqua per le gestanti: si chiama acquaflex ed è studiata per aumentare il senso di rilassamento.
Gli svantaggi? Pare che ne risentano molto i capelli. Si perde la messa in piega, anche se si usa la cuffia. Ma volete mettere con l’avere un corpo tonico, reattivo e col conquistare un prolungato senso di benessere?