Il Cinema Internazionale a pochi passi dalle Terme di Venezia

La Mostra del Cinema di Venezia è uno degli eventi più attesi dell’anno per gli appassionati di cinema e arte, ma non solo. È la più antica rassegna cinematografica al mondo, nata nel 1932 e riconosciuta ufficialmente dalla FIAPF. La mostra è diretta da Alberto Barbera e ha luogo dal 30 agosto al 9 settembre 2023 al Lido di Venezia: momento perfetto per concedersi un po’ di relax e benessere termale.

La Mostra del Cinema di Venezia è anche un’occasione per scoprire le bellezze della regione Veneto. Tra queste, a pochi chilometri dal Lido, in provincia di Padova, si trovano le “terme di Venezia”, famose per le loro acque ricche di sali minerali e per i loro trattamenti. Abano Terme è facilmente raggiungibile ed è la meta ideale per chi vuole coniugare il piacere del cinema con quello del relax. Indovinate un po’?! È proprio qui che troverete l’Hotel AbanoRitz.

“Nel momento in cui ci accingiamo a celebrare l’80sima edizione della Mostra del Cinema, auspichiamo che il programma non solo rispecchi la vitalità del cinema contemporaneo, ma contribuisca ad alimentare la fiducia in un futuro che contempla sì sfide ardite, ma anche opportunità e nuove frontiere”.

Alberto Barbera

Libertà e dialogo in un futuro traballante

La Mostra del Cinema come sempre propone la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme con spirito di libertà e dialogo, ma quest’anno porta con sé un’aria interrogativa rispetto al momento storico in cui ci troviamo. Incertezza, disordine e difficoltà hanno purtroppo nuovamente toccato l’industria cinematografica dopo la grande crisi post-pandemica che ha portato un forte abbassamento della frequentazione delle sale, salvo in pochissimi casi. Il cinema d’autore e quello indipendente risentono maggiormente della situazione storica che ne minaccia la sopravvivenza stessa. Non ultima tra le tematiche di preoccupazione, l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nella filiera creativa e cinematografica.

Un programma da lasciarci senza fiato!

21 i lungometraggi inediti in concorso per questa 80sima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Interessanti anche i fuori-concorso tra fiction e non-fiction, cortometraggi e serie.

Nella sezione Orizzonti, una selezione di pellicole rappresentative riguardo le tendenze a livello mondiale tra esordienti e autori emergenti.

Una sezione è dedicata alla valorizzazione di operazioni di restauro di film classici per contribuire a una migliore conoscenza della storia del cinema e con una preapertura omaggio a Gina Lollobrigida prevista per il 29 agosto.

Terme & Cinema

All’AbanoRitz, 40 minuti da Venezia, accogliamo sempre i nostri ospiti con il tappeto rosso e il calore di una Casa. Siamo il punto ideale per chi volessero unire il cinema al relax immergendosi nel benessere.

Vi aspettiamo!

Le nostre offerte per voi!
Offerte AbanoRitz