SENIOR LIVING RESORT

Il coraggio di riaprire ma soprattutto il coraggio di non chiudere, cercando più che business, VALORI in un hotel  la cui offerta è da sempre legata alla SALUTE e non ad un concetto abusato come il benessere. Ecco la proposta 2020/2021 dell’AbanoRitz nell’era Covid.

L’AbanoRitz è presidio sanitario, il dottor Calfapietra è infatti  il direttore sanitario delle THERMAE interne all’hotel che hanno un brevetto europeo, sono accreditate dall’ASL e sono riconosciute di “prima super” dal Ministero della Salute. L’Hotel è inserito in un territorio affascinate e ricco di storia, protetto e sicuro, da secoli votato alla cura e all’ospitalità accudente, abbracciato dal verde dei Colli Euganei in una bolla geotermica che rende sostenibile l’offerta alberghiera.

Una soluzione di vita per i “giovani dentro” che si innesta al concetto di “hotel termale a cinque stelle per tutta la vita”. Un’idea che pensa all’innegabile dato demografico connesso all’invecchiamento della popolazione, che crea esigenze abitative finora inesplorate.

Quando i figli diventano grandi e lasciano la casa di famiglia, quando la pensione è ormai regolarmente incassata e il tenore di vita lo consente, non è un’ipotesi peregrina che si voglia lasciare la propria casa optando per soluzioni abitative in luoghi ameni, in cui trovare compagnia e condivisione, ogni comfort e servizi degni di una spa di lusso, senza dimenticare l’assistenza sanitaria, i sistemi di sicurezza e le attività organizzate. Il tutto con la certezza di poter contare su professionisti qualificati.

Quali motivi possono spingere verso la scelta di migrare in un SENIOR RESORT TERMALE? Ad esempio, le caratteristiche della propria abitazione possono non essere adatte al tempo che passa (scale, prati e giardini da curare, impianti idraulici da adeguare…). Oppure, in assenza di figli o parenti vicini, il bisogno di assistenza da parte di una persona dedicata. Oppure ancora, la necessità di attenzione alle proprie condizioni di salute. Il bisogno di cura e sicurezza in una dimensione di lusso accessibile, porta sempre più spesso a una scelta orientata al senior living e l’approdo a un albergo termale come l’AbanoRitz può essere il prossimo passo verso la tranquillità.

L’invecchiamento della popolazione è fenomeno noto. In Italia le stime prevedono che nel 2021 le persone over 65 anni supereranno nel nostro Paese la soglia dei 13 milioni! Individui ampiamente  autosufficienti, ma spesso soli e residenti in realtà complesse e isolanti come le città metropolitane. Questa tendenza, seppure con percentuali differenti, riguarda tutti i paesi dell’Unione Europa, la quale ha dato avvio a una serie di misure per promuovere l’invecchiamento attivo.

Non meno importante è la mentalità, ancora ampiamente diffusa, secondo cui in assenza di una rete familiare si cancelli e si perda il valore di testimonianza e crescita patrimonio dei nonni, mentre venendo meno il tessuto sociale e civile nelle grandi città produttive, lavorativamente ci si privi di memoria storica ed esperienze, creando fosse depressive in persone che verranno, con fatica emotiva ed economica di tutti, inserite, prima o poi, in  strutture specifiche solo quando, non saranno più in grado di vivere da sole in casa propria. Mentre in un’epoca come questa i senior si trasformano in best agers risultando sempre  più attivi e protagonisti, e così anche le strutture dedicate alla terza età si stanno adeguando e ripensando.

In questa prospettiva gli addetti ai lavori si sono interrogati sullo stile di vita e sulle esigenze della popolazione over 65, per ridisegnare nuove relazioni e riprogettare nuovi spazi. Il concetto di Senior Housing si riferisce dunque a spazi abitativi concepiti per favorire nella vita dei senior tutti gli indicatori di un invecchiamento attivo: partecipazione alla vita sociale, uso delle nuove tecnologie, autonomia e soprattutto  il benessere fisico e psicologico.

Il modello del Senior Living Resort è perciò volutamente e significativamente molto distante dalla vecchia idea della clinica riabilitativa o della casa di riposo o peggio della RSA. Si tratta piuttosto di residenze alberghiere rivolte ai pensionati e agli over 65 autosufficienti, composti in genere da qualche mini appartamento privato, molte ampie camere, hall e spazi comuni, reception, soprattutto thermae interne convenzionate con le assicurazioni e/o con il sistema sanitario, aventi un presidio medico attivo 24h, oltre a spazi per attività comuni, come ristoranti, bar, area spa, palestra e piscine termali soprattutto thermae interne con protocolli di salute e prevenzione, personalizzati: uno spazio, quindi, accessibile e dotato di ogni comfort.

Dunque un hotel termale dedicato e pensato per la senior age (es: sensori wireless che rilevano le cadute e ogni possibile imprevisto). Perché infatti non trascorrere mesi o interi anni della propria vita in un ambiente sicuro nella totale agiatezza e relax? Un lusso accessibile all’AbanoRitz per farsi viziare e con la possibilità di poter accedere ad una serie di servizi specifici (terapisti, checkup, massaggi fisioterapia riabilitative e di rinforzo muscolare fanghi antalgici e antiinfiammatori cure inalatorie beauty club kinesi attiva e passiva oltre che hydrokinesy e passeggiate in pedalata assistita o nordic walking per la riabilitazione cardiaca…) oltre alla possibilità di avere una dama di compagnia, un infermiere/badante o la possibilità di organizzare gite o giocare a golf o tenere gli animali domestici consci di come un gatto o un cane possano influire positivamente sulla salute mentale e fisica delle persone. Non ultimo l’AbanoRitz dista 2 km dalla casa di cura di Abano Terme e 14 km dal policlinico di Padova ed è convenzionato con due laboratori di analisi e un poliambulatorio.

Dedicato al mondo dei Senior della terza e quarta età che intendono trascorrere la vita circondati dal benessere, sintesi tra un 5 stelle termale e un social housing per far sentire sereni e sicuri gli ospiti e i loro cari; l’AbanoRitz è un luogo in cui è possibile riscoprire i piaceri dell’invecchiamento attivo senza rinunciare alla cura e all’assistenza in caso di necessità, inaugurando una nuova frontiera della Senior Age. Offriamo agli ospiti un ventaglio di  soggiorni: indipendente, assistito, temporaneo, club. A un’ offerta base piuttosto completa, l’AbanoRitz abbina un’ampia scelta di servizi opzionali da acquisire singolarmente o in pacchetto.

Le nostre offerte!

Offerte AbanoRitz