La magia della pastasciutta

“La vita è una combinazione di pasta e magia.”

Federico Fellini

Il pasto più importante della giornata rimane senza dubbio la prima colazione, nonostante il tempo a lei dedicato non sia mai abbastanza. Proprio per questo motivo all’AbanoRitz il servizio per la prima colazione servita in camera è gratuito: un pieno di energie, relax e godimento di prima mattina!

Purtroppo, al contrario delle abitudini di molti, un caffè al volo, come anche un cappuccino con brioche al bar, non bastano e da sempre i nutrizionisti lo ripetono. Solo il 15% degli italiani considera la prima colazione come un vero e proprio pasto e il 66% non ci perde più di 10 minuti. La prima colazione, essendo il pasto che segue il lungo riposo notturno, influisce sul nostro metabolismo e quindi in automatico influenza il nostro umore, il nostro peso corporeo e la nostra salute in generale. Consumare regolarmente una colazione completa protegge dalle malattie cardiovascolari e dal diabete, ma non basta, appunto, assumere esclusivamente liquidi: il tutto va accompagnato da carboidrati e proteine; quindi è bene consumare latte vegetale, yogurt o uova, oltre che della frutta ricca di vitamine, zuccheri e fibre in modo da portare al nostro corpo la percentuale corretta del fabbisogno giornaliero, raggiungendo una sensazione di sazietà.

Per quanto riguarda gli altri due pasti principali, il pranzo e la cena, nell’ultimo periodo quest’ultima ha sicuramente preso il sopravvento sulla prima come valore nel sociale: un caposaldo intoccabile della convivialità. Per 6 italiani su 10 è infatti il pasto più condiviso della giornata con famiglia o amici.

La pandemia ha sicuramente variato le nostre abitudini alimentari, ma la regina indiscussa della tavola italiana è la pasta. Ed è così che viene quindi accolta anche a cena per un’atmosfera più rilassante e appagante. Il nutrizionista Michelangelo Giampietro sottolinea: “Mangiare la pasta a cena è una scelta giusta e promossa dalla scienza. La presenza di triptofano nei carboidrati, combinata agli aminoacidi, aumenta la produzione di serotonina a livello cerebrale e il conseguente stato di benessere psicologico, facilitando l’addormentamento e la qualità del sonno”.

All’AbanoRitz, il menu del ristorante White Gloves varia quotidianamente dando varie opzioni di antipasto, primo, secondo e dessert, comunque tutto preparato espresso e… la pasta non manca mai! Al pomodoro, alla bolognese, alla carbonara, ai gamberetti, alla menta e chi più ne ha più ne metta: vi aspettiamo ad assaggiarle tutte!

Vi aspettiamo!

Offerte AbanoRitz