#Pasta e #dieta: un matrimonio perfetto per la salute!
Chi ha detto che mangiare pasta fa male alla salute?
Scopriamo insieme perché questo prezioso alimento non dovrebbe mai mancare in ogni dieta salutare!
Quante volte vi sarà capitato di sentir dire che la pasta fa male, gonfia, fa ingrassare? Questo piatto è sicuramente tra i più maltrattati della nostra cucina e spesso, causa informazioni poco accurate e stravaganti diete hollywoodiane, viene eliminata dall’alimentazione quotidiana di molte persone. In realtà, se si segue abitualmente uno stile di vita attivo e un’alimentazione bilanciata, la pasta rappresenta un ottimo alimento, completo e nutriente.
“La dieta mediterranea è considerata dai medici una delle più complete e bilanciate del mondo e non è certo un caso che l’Italia abbia il più basso tasso d’obesità di tutta Europa.” Spiega Marco Tarantola, Manager di Sanihelp, il più importante portale d’informazione italiano di salute e benessere. “Se non si scelgono condimenti grassi o calorici e se si fa attenzione alla porzione consumata è un eccellente alleato della nostra salute.”
Ma quali sono i benefici apportati da un buon piatto di pasta? Ecco i 3 punti a favore principali:
- Pochi lipidi: la pasta è costituita per l’87% da carboidrati, il 12% da proteine e solo l’1% da lipidi. Secondo la dieta mediterranea un adulto di peso medio dovrebbe comporre la propria dieta quotidiana per il 45-60% di carboidrati, un dato che conferma l’importanza della pasta come base della nostra alimentazione. Inoltre una porzione da 100gr contiene 356Kcal, che all’interno di una dieta media da 1600-1800Kcal rappresenta un alimento più che accettabile.
- Sentirsi sazi e di buon umore: grazie alla pasta possiamo tenere sotto controllo il senso di fame aiutandoci ad evitare snack poco salutari e calorici. Questo alimento contiene inoltre una buona percentuale di amido il quale, dopo essersi trasformato in glucosio, coopera nel processo di sintesi della seratonina, il neurotrasmettitore che aiuta umore e controllo dello stress. Se fate sport regolarmente, poi, optare per un piatto di pasta prima dello sforzo fisico vi aiuta ad avere energia pronta e zuccheri fondamentali.
- Indice glicemico: sono stati condotti molti studi sull’apporto glicemico della pasta e risulta essere il carboidrato che ne contiene di meno (45 IG). In un piatto di pasta troviamo anche potassio e fosforo, sali minerali essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo.