Dal 14 al 17 novembre, l’AbanoRITZ è felice di ospitare un gruppo di ragazzi con disabilità con i loro due accompagnatori della Fondazione I.R.P.E.A. di Padova. Il progetto, proposto dall’Associazione Famiglie Persone con Disabilità, nasce con l’obiettivo di offrire ai giovani la possibilità di vivere l’esperienza di una vacanza in un contesto termale, accogliente e familiare.

Un’occasione di svago, certo, ma anche un momento per sperimentare l’indipendenza, sollecitare la costruzione di relazioni interpersonali, promuovendo la dimensione dell’inclusione sociale dell’individuo.

 

Gli obiettivi del progetto

Questi sono anche gli obiettivi della Fondazione che, nelle sue attività educative, assistenziali e riabilitative mette sempre al centro la persona, valore cardine che ispira tutti i servizi offerti. In quest’ottica, la relazione di aiuto si costruisce nell’accoglienza, nel rispetto dell’unicità delle storie, nella solidarietà, con la consapevolezza che l’individuo non può essere disgiunto dal sistema di relazioni in cui vive e opera.

Gli ospiti della Fondazione possono contare anche sull’appoggio dell’Associazione Famiglie Persone con Disabilità, che garantisce una partecipazione democratica dei familiari all’interno dell’operato della Fondazione stessa, così come il mutuo aiuto tra le famiglie e la promozione di iniziative politiche e culturali sul territorio.

L’AbanoRITZ ha aderito al progetto con entusiasmo, primo tra le strutture alberghiere di Abano e Montegrotto. Ci auguriamo che anche per i ragazzi che saranno nostri ospiti si riveli un’esperienza positiva, come positiva è l’apertura culturale e sociale che questo tipo di iniziative può portare al nostro territorio.

 

Fondazione I.R.P.E.A.

I.R.P.E.A. nasce come Ipab (Istituzione pubblica di assistenza e beneficenza) nel 1985 dalla fusione di tre antiche “Opere Pie”  che ha consentito il richiamo di diverse potenzialità e ha segnato l’avvio di una lunga e importante opera di riqualificazione operativa e di riproposta di nuovi obiettivi e prospettive di servizio più rispondenti alle attuali esigenze.

La risorsa vitale è data dalla professionalità del personale dipendente e dalla disponibilità di strutture adeguate ai servizi offerti. Fondazione I.R.P.E.A. investe e ottimizza le risorse in attività che garantiscono il benessere individuale, in un’ottica di sostenibilità e coerenza tra risorse economiche e qualità dei servizi offerti, in termini di efficienza e di efficacia.

Attualmente i servizi offerti da Fondazione I.R.P.E.A. si rivolgono all’educazione dei bambini (scuola Primaria e dell’Infanzia con nido integrato), alla formazione professionale di giovani e adulti, all’assistenza a persone con disabilità, all’ospitalità di studenti, lavoratori fuori sede, pellegrini e persone che cercano un soggiorno nella città di Padova per studio, lavoro, turismo o per esempio per cure sanitarie.


Scopri di più sulle attività della Fondazione visitando il sito www.irpea.it

 

Articoli correlati

Fatti non promesse: il Benessere Termale AbanoRitz SPAce: fra Terme e Wellness   Una settimana per... Dimagrire in sette giorni, smettere di fumare in 7 giorni, diventare un body builder in una settimana: il “tutto e subito” non è mai stato più prolifico di promesse. Purtroppo il nostro organi...
Appuntamento con la Back School-Programma Toso all... Dal 2017 AbanoRitz Hotel è diventato sede permanente di Back School per l'insegnamento del particolare programma messo a punto dal professor Benedetto Toso per la prevenzione e la cura di algie e patologie vertebrali. La Scuola organizza ogni anno corsi di I e II liv...
IL FANGO DELLE TERME EUGANEE E’ UNICO AL MONDO Fango Si può scientificamente affermare dopo una ricerca di oltre un anno del Centro Studi Termali Pietro d’Abano e del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova   Il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova di cui fa parte l’Orto Botanico (...

AbanoRitz Spa Wellfeeling Resort Italy - Abano Terme, Padova - Via Monteortone, 19
Tel. +39 049 8633100 - Fax +39 049 667549 - Direct booking +39 049 8633444 / 5
E-mail: abanoritz@abanoritz.it - Skype address: Abanoritz

Pin It on Pinterest

Share This