Stella di Natale: l’Amore in un fiore

Euphorbia Pulcherrima, più nota come Poinsettia, ma conosciuta come Stella di Natale, è una pianta spontanea di origine Messicana, dove raggiunge anche i quattro metri di altezza. Nel 1825, Joel Roberts Poinsett, primo Ambasciatore statunitense in Messico, porta questa pianta negli Stati Uniti, dove prende il nome di Poinsettia e dive un must del periodo natalizio.

La bellezza di questa pianta è senz’altro la fioritura: il fiore, detto ciazio, ha petali di colore giallo circondati da una corona di cinque brattee rosse disposte a coppa. All’interno del tronco e dei suoi rami c’è invece una sostanza lattiginosa leggermente irritante per la pelle e altamente tossica per cani e gatti.

Indubbiamente i colori di questa pianta sono i più azzeccati per il periodo natalizio, ma questo non è l’unico motivo per cui la si regala e la si vede così spesso intorno a Natale. Ci sono infatti diverse leggende a riguardo. Tra queste si dice che per Atzechi e Indios fosse simbolo di purezza: il colore rosso intenso ricordava le gocce di sangue di una dea che secondo la leggenda era morta per amore.

Una leggenda Messicana, la più famosa, racconta invece che durante la notte fi Natale, diversi secoli fa, una bambina molto povera cercava di mostrare a Gesù il proprio amore, ma non aveva i mezzi per farlo. Così, in chiesa, una voce le suggerì di uscire e di raccogliere un fascio di sterpi ed erbe che, depositate sull’altare, si trasformarono in meravigliose stelline rosse.

L’Amore è quindi la chiave di questa pianta, tanto che in Francia viene chiamata Étoile d’Amour, cioè Stella d’Amore ed è molto commercializzata anche per la Festa della Mamma, mentre nell’America centrale prende il nome di Hoja Encendida (Foglia infuocata) e simboleggia la Passione.

In Italia la Stella di Natale è presente da solo un paio di secoli, da quando venne usata per decorare la basilica di San Pietro.

All’AbanoRitz, per rimanere in tema di Amore, il ristorante White Gloves si colora di rosso con centinaia di Stelle di Natale rosse di tutte le misure, per un caloroso Natale in Famiglia.

Prenota qui!

Offerte AbanoRitz