Appuntamento in palestra all’AbanoRITZ

All’Hotel AbanoRITZ abbiamo un’attenzione particolare per il benessere della schiena e per una corretta mobilizzazione della colonna vertebrale, prima e fondamentale struttura di sostegno del nostro corpo.

Per questo ci impegnamo da sempre con diversi programmi di cura, primo fra tutti l’appuntamento settimanale con Luigi, il nostro preparatissimo trainer, per l’attività in palestra.

Ogni martedì e giovedì alle 16:00, Luigi aspetta gli ospiti dell’Hotel nella palestra al primo piano per una seduta di 40 minuti, da cui uscirete rigenerati  e  con molti consigli utili per la salute della vostra schiena.

Luigi ha una lunga esperienza nella prevenzione e nella cura dei problemi della schiena. Massofisioterapista e terapista Shiatsu, ha messo a punto negli anni un programma accurato per una corretta mobilizzazione della schiena al fine di prevenire e curare i disturbi più comuni alla schiena. Formatosi alla scuola di Mézières, Luigi pratica una ginnastica dolce e un lavoro posturale progressivo in grado mobilizzare nel modo corretto la complessa struttura muscolare della schiena.

Secondo gli insegnamenti di Mézières infatti ogni muscolo del corpo è sovrapposto e collegato all’altro, andando così a comporre un sistema di catene’ muscolari:
Catena posteriore
Catena antero-interiore
Catena brachiale anteriore

Catena anteriore del collo

A causa di posture spesso scorrette, queste catene sono costantemente ipersollecitate, generando uno stato di contrattura muscolare che sta alla base dei più comuni dismorfismi, come la scoliosi, il dorso curvo, l’ipercifosi..e di tutti i disturbi correlati.

Ecco perchè secondo la scuola di Mézières è importante ritrovare e mantenere la forma corretta della colonna vertebrale per ripristinare la funzionalità, eliminando disturbi e dolori.

A partire da questi presupposti il metodo del nostro trainer Luigi ha lo scopo di “curare” la persona cercando di ripristinare la simmetria del disegno della nostra schiena con un lavoro di rieducazione posturale attraverso esercizi di allungamento dei muscoli che spesso hanno perso di elasticità.

Dai racconti di Luigi, molti ospiti che frequentano per la prima volta l’attività in palestra dell’HotelRITZ hanno difficoltà a flettersi in avanti, sintomo che la muscolatura ha bisogno innanzitutto di ritrovare la sua naturale elasticità attraverso attività di allungamento. Per stare meglio è quindi sufficiente eseguire con costanza una semplice sequenza di movimenti a corpo libero, accompagnati da un’attenta respirazione che Luigi insegna ai suoi ospiti. Nelle sedute settimanali i partecipanti potranno quindi apprendere i principali esercizi per ripristinare il corretto funzionamento della schiena, e potranno continuare a praticare in autonomia, una volta terminato il soggiorno.

Luigi potrà inoltre seguirvi nella definizione di programmi individuali personalizzati per migliorare complessivamente la forma fisica e sviluppare una maggior consapevolezza, sensibilità e attenzione verso il vostro corpo.

Gli ospiti che seguono le lezioni gratuite in palestra usciranno rigenerati già dopo avere eseguito un paio di sedute al ritorno da una settimana di soggiorno in Hotel e si porteranno a casa anche un semplice ma prezioso vademecum per il proprio benessere.

Le lezioni in palestra sono comprese nel soggiorno e previste tutto l’anno dal programma settimanale di attività Fitness dell’Hotel AbanoRITZ. Dato il numero limitato di posti disponibili in palestra è preferibile comunicare la propria adesione alle attività e prenotarsi in Reception.

Luigi è inoltre a disposizione all’Hotel AbanoRITZ per sedute personalizzate di terapia Shiatsu.

 

 

 

 

 

 

Offerte AbanoRitz