“Aprile, dolce dormire” ma come risolvere eventuali problemi legati al sonno?

Sonno e Salute

 

Ci siamo lasciati alle spalle marzo con la Giornata Mondiale del Sonno il 16 marzo 2018, che ha dato vita alla 2^ edizione del Progetto Sonno & Salute.
Dormire poco fa male alla salute e può incidere su alcune malattie croniche comuni: circa 4 pazienti diabetici su 5 e 2 pazienti ipertesi su 5 presentano sintomi di insonnia.

I disturbi del sonno

Insonnia e alterazione dei ritmi circadiani determinano effetti a cascata su diversi organi, con potenziali implicazioni negative su disfunzioni quali ipertensione, diabete e obesità. È quanto emerge da alcuni recenti studi che hanno dimostrato la stretta correlazione tra disturbi del sonno e patologie del sistema cardio-metabolico quali l’ipertensione arteriosa e il diabete di tipo II. Secondo gli studi, inoltre, il diabete rappresenta una delle maggiori comorbidità nei pazienti insonni e le persone affette da disturbi del sonno hanno un rischio di ipertensione arteriosa più alto del 300-500% rispetto a soggetti non insonni (indipendentemente da età, indice di massa corporea, diabete, consumo di alcool e fumo). Parlare dei disturbi del sonno con il proprio medico di famiglia è fondamentale per intervenire nel modo più appropriato.

Il Prof. Lino Nobili, Responsabile del Progetto Sonno & Salute, Segretario della European Sleep and Research Society e Responsabile del Centro di Medicina del Sonno dell’Ospedale Niguarda di Milano afferma: “Si tratta di un’ulteriore conferma dell’importante ruolo svolto dal sonno nel mantenimento di una corretta salute psico-fisica: ogni alterazione del cosiddetto orologio biologico interno, infatti, si ripercuote anche su altre funzioni fisiologiche fondamentali come i livelli ormonali, la temperatura corporea, la pressione arteriosa, il tono dell’umore e il metabolismo energetico. Associata ai disturbi del sonno, all’ipertensione e al diabete, vi è spesso una ridotta produzione di melatonina, un ormone naturale prodotto nella ghiandola pineale che regola i ritmi circadiani e il funzionamento corretto dell’orologio biologico interno nell’arco delle 24 ore. Oltre ad intervenire sul ritmo sonno-veglia, infatti la melatonina ha un’azione diretta nella regolazione del metabolismo energetico e del glucosio nell’arco delle 24-h. Inoltre, agendo sui ritmi circadiani e conseguentemente sulla pressione arteriosa, può influenzare anche il sistema cardiovascolare.”

Alla luce di queste evidenze è partita la seconda edizione del Progetto Sonno & Salute, quest’anno incentrata sulle comorbidità cardio-metaboliche dell’insonnia. Il progetto punta a sensibilizzare medici di medicina generale e specialisti (cardiologi, endocrinologi, geriatri, diabetologi, neurologi, internisti, psichiatri) sull’importanza di non sottovalutare i disturbi del sonno e favorire un corretto e tempestivo riconoscimento dei pazienti con questa tipologia di disturbi e l’adozione di un approccio diagnostico terapeutico adeguato.

Il progetto Sonno & Salute è realizzato sotto l’egida della World Sleep Society e con il supporto di AIMS, SIN, SIIA, SIMI e AMD, grazie al contributo di Fidia Farmaceutici di Abano Terme, azienda con consolidata competenza nell’ambito delle Neuroscienze e leader mondiale nell’ambito dei prodotti a base di acido ialuronico e suoi derivati, con una leadership globale nella viscosupplementazione.

Come intervenire?

Due sono le principali opzioni da mettere in campo: gli interventi sul comportamento e le terapie mediche (queste comprendono trattamenti farmacologici e la terapia PAP – ventilazione meccanica a pressione positiva delle vie respiratorie – per la cura dell’insonnia a causa di apnea notturna). “Esistono infatti numerosi metodi per correggere comportamenti scorretti che possono causare o peggiorare l’insonnia. In genere sono mirati a cambiare le abitudini, le aspettative e i comportamenti che non favoriscono il sonno nonché a ridurre i livelli di ansia relativi al sonno (“la paura di non dormire”).” dichiara ancora il Prof. Lino Nobili.

L’augurio dellAbanoRITZ è che si avveri il famoso proverbio “Aprile, dolce dormire” e se così non fosse abbiamo la fortuna e il piacere di poter condividere accorgimenti e soluzioni atti a correggere abitudini e comportamenti sbagliati per la nostra salute. La nostra missione è quella di attuare tutto quello che è in nostro potere per agevolare in questo senso la corretta gestione del sonno rivolgendoci non solo a chi fa del benessere un pilastro importante della propria vita ma soprattutto alle persone che presentano sintomi legati all’insonnia.

Ricordiamo i benefici della fango-balneoterapia contro lo stress: lo combatte, riattiva la circolazione, disintossica l’organismo e rimineralizza il corpo decontraendo la muscolatura; ancora decongestiona in profondità, stimola e ossigena sangue e tessuti, dona energia e vitalità aiutando a regolare il sonno-veglia. Tutto questo è possibile grazie alla stimolazione del metabolismo e all’attivazione degli ormoni antistress: cortisolo e beta-endorfine. I bagni termali ozonizzati sono un ottimo coadiuvante per depurare l’organismo, stimolare la circolazione e rilasciare endorfine che generano una sensazione di piacere e relax.

Il nostro centro RitzSPAce offre una vasta proposta di massaggi e oltre 40 trattamenti diversi proposti da un team di masso-fisioterapisti e specialisti del benessere per rilassare completamente il corpo e conciliare così il sonno in modo profondo.

Allenare il fisico e decomprimere le tensione con della sana attività fisica è sempre di fondamentale importanza, la nostra area Fitness propone, oltre al Programma Fit&Fun, Personal Trainer per percorsi su misura e le Easy Activities all’aria aperta.

Un giusto numero e una durata idonea di immersioni nelle nostre acque termali, suggeriti dai nostri professionisti durante un’accurata consulenza, sono disponibili con i programmi Acqua Wellness fra cui segnaliamo Aquahealing in piscina: il viaggio nelle profondità del rilassamento che permette lo scarico e lo scioglimento delle tensioni fisiche e psichiche, favorendo il ritorno alla superficie di bolle di memoria inconscia e il superamento di blocchi emotivi.

Pacchetti creati ad hoc per le specifiche esigenze sono inoltre consultabili e prenotabili all’interno dei nostri Programmi salute.

 

 

 

 

Offerte AbanoRitz