Alla scoperta degli Sport sui Colli Euganei in inverno: L’AbanoRitz come punto di partenza

L’inverno è alle porte, ma il clima ancora tiepido rende i Colli Euganei un luogo ideale per praticare una vasta gamma di sport all’aria aperta. In particolare, la zona intorno all’AbanoRitz offre opportunità uniche per gli amanti dello sport e della natura.

  1. Ciclismo su Anello Ciclabile:

I Colli Euganei sono attraversati da una rete di sentieri ciclabili che si sviluppano attraverso paesaggi mozzafiato. L’anello ciclabile, in particolare, offre una piacevole opportunità per esplorare la bellezza della zona su due ruote, partendo dall’AbanoRitz, i ciclisti possono percorrere questo anello che circonda i colli, godendo di viste panoramiche sempre diverse e di diverse difficoltà. L’anello ciclabile intorno ai Colli Euganei ha una lunghezza di oltre 60 chilometri. Si tratta di un percorso adatto a ciclisti di diversi livelli di abilità, con tratti pianeggianti e qualche salita. Il punto di partenza all’AbanoRitz consente di immergersi immediatamente nella bellezza dei paesaggi collinari e dei vigneti. Lungo i sentieri i ciclisti possono godere di straordinari panorami particolarmente affascinanti nei cambi di stagione e attraversare antichi borghi fermandosi magari per assaporare la cucina locale.

  1. Trekking e Escursioni:

Per coloro che amano esplorare a piedi, i Colli Euganei offrono una vasta gamma di sentieri escursionistici. Dall’AbanoRitz, è possibile intraprendere percorsi che conducono attraverso colline, boschi e villaggi pittoreschi. Gli itinerari possono essere adattati a diversi livelli di abilità, rendendo l’esperienza accessibile a tutti. Un’escursione popolare è il percorso che porta al Monte Venda. Partendo dall’AbanoRitz, il sentiero offre una camminata di circa 8 chilometri, con una salita moderata. Il punto di attrazione principale è la vetta del Monte Venda, che regala una vista panoramica straordinaria su tutta la regione. Durante l’escursione si attraversano boschi incantevoli e siti storici d’ interesse.

  1. Nordic Walking:

Una pratica ottima per il benessere psicofisico è il Nordic Walking, che offre un allenamento completo coinvolgendo tutti i gruppi muscolari. I sentieri intorno all’AbanoRitz forniscono l’ambiente perfetto per questa attività, con una combinazione di terreni pianeggianti e leggere pendenze che rendono l’allenamento efficace e piacevole. Un itinerario ideale per il Nordic Walking parte dall’AbanoRitz e segue un percorso di 5 chilometri attraverso sentieri ben mantenuti. La varietà di terreni, tra cui tratti pianeggianti e leggere salite, offre l’opportunità di sfruttare al meglio gli effetti benefici di questa attività. I partecipanti possono godere della tranquillità della natura circostante, mentre i bastoncini da Nordic Walking forniscono un allenamento completo.

  1. Trail Running:

Per gli amanti della corsa, i Colli Euganei offrono diverse opportunità di trail running. Percorsi collinari e sentieri naturali forniscono la sfida perfetta per chi cerca un’esperienza di corsa più avventurosa e stimolante. Un percorso di trail running interessante è il circuito intorno al Lago della Costa. Con una distanza di circa 10 chilometri e variazioni di altitudine, questo tracciato offre una corsa stimolante attraverso sentieri naturali e panorami lacustri. La sfida del terreno misto, combinata con la bellezza della natura circostante, rende questa esperienza di trail running appagante per gli appassionati.

  1. Golf:

Per gli amati del green i campi da golf sono tre e tutti di grande qualità e originalità. Dei tre, il più prossimo all’AbanoRitz è il Golf Club della Montecchia, un campo da golf di 27 buche. Con fairway ben curati e sfide strategiche, questo campo offre una appagante esperienza di golf con un’ottima club house e un affascinante panorama che lo abbraccia

Ogni sport offre insomma non solo un’esperienza fisica ma anche un’opportunità per immergersi nella bellezza naturale e nella cultura della regione, rendendo i Colli Euganei una destinazione eccezionale per gli amanti dello sport all’aria aperta. Si aggiungono, sempre in prossimità dell’AbanoRitz, i campi da tennis …e i maneggi!
Grazie dunque a questo inverno tardivo, i Colli Euganei e l’area circostante all’AbanoRitz offrono itinerari tutti da scoprire in un’ampia gamma di opportunità che non esclude la presenza di straordinarie falesie per l’arrampicata.
Prendi dunque la tua attrezzatura e immergiti nel nostro inverno dopo esserti ritemprato trovando rinnovate energie grazie ai cocooning termali.

Offerte AbanoRitz