VEG all’AbanoRitz

Difficile oggi concordare con la cruise di cucina il menù di un ristorante d’albergo tra food cost, allergie e scelte alimentari. Come termalisti la nostra proposta agli ospiti che soggiornano in mezza pensione o pensione completa, per 2 giorni fino ad oltre un mese, è piuttosto varia ma molto equilibrata.

Ultimamente una coppia vegana, rimasta all’AbanoRitz, per una intera settimana, ci ha davvero stimolati, complice la stagione invernale con tante verdure che ben si prestano a cotture e abbinamenti diversi. Partendo dal presupposto che dietro alla scelta vegana ci sono motivazioni di carattere sia etico che salutistico, è facile andare per esclusione, non mangiano infatti: carne, pesce, latte e derivati, uova e miele. La differenza tra vegano e vegetariano riguarda, dunque, i derivati: l’alimentazione di quest’ultimo prevede, infatti, i derivati animali.

Ma la vera sfida oggi sono le allergie. I medici dividono le allergie in quattro tipi: Il Tipo I comprende le allergie “classiche” come raffreddore da fieno, asma allergica e orticaria. Nel Tipo II di solito gli allergeni sono medicinali. Il Tipo III è contraddistinto dai cosiddetti immunocomplessi e le allergie di Tipo IV vengono scatenate da cellule T sensibilizzate per esempio al nichel o al cromo. Tra le 10 allergie più comune riconosciamo quelle alimentari e particolarmente la celiachia, quest’ultima è una condizione invalidante sia dal punto di vista sanitario che sociale. Oramai all’AbanoRitz la cucina ha imparato ad utilizzare paste e farine senza glutine assolutamente godibili anche per i non celiaci. Tra le farine senza glutine da cereali si ricordano quelle ricavate da riso, sorgo, teff e da mais che noi utilizziamo volentieri. Tra le farine gluten free da legumi van menzionati: i ceci, le lenticchie e i piselli; quelle da pseudocereali sono: amaranto, grano saraceno e quinoa che almeno una volta alla settimana è nei nostri menù; ed infine le farine senza glutine da frutta secca come mandorle e castagne. Nel menù della vigilia di Natale abbiamo servito come contorno un purè di castagne che è stato un successone!

Offerte AbanoRitz