Tutankhamon – La Tomba, Il Tesoro, La Maledizione

Tutankhamon sbarca a Padova come tappa di un tour mondiale!
Nel centenario della scoperta della tomba del famoso faraone, due mostre ne celebrano la magia e il mistero.
Approda a Padova il tour della mostra “Tutankhamon – La tomba, il tesoro, la maledizione”, che propone 120 riproduzioni dei reperti più importanti trovati nella tomba di Tutankhamon, realizzate al Cairo in collaborazione con il Ministero delle antichità egiziano. E’ presente inoltre una sezione interamente dedicata alla realtà virtuale.

Nebkheperura Tutankhamon (1341 a.C. circa – 1323 a.C. circa), è stato un faraone egizio appartenente alla XVIII dinastia, durante il periodo della storia egiziana conosciuto come Nuovo Regno o talvolta come impero. Fu anche noto come “il faraone fanciullo”, essendo assurto al trono in giovanissima età, tra i nove e i dieci anni.

La scoperta del 1922 di Howard Carter della tomba quasi intatta di Tutankhamon, i cui scavi furono finanziati da Lord Carnarvon, ricevette al tempo una copertura mediatica mondiale, suscitando un rinnovato interesse pubblico per l’Antico Egitto.

Il 5 aprile del 1923, poco dopo la scoperta della tomba, Lord Carnarvon morì di polmonite al Cairo, senza riuscire a vedere il sarcofago e la maschera d’oro di Tutankhamon, dischiusi solo più tardi. Alcuni giornali scrissero che la morte di Lord Carnarvon era dovuta a una maledizione che colpiva chi disturbasse la mummia.

Fino al 12/03/23

Tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 19:00

Offerte AbanoRitz