Ricette d’autunno : i sugoli

“Da qualche parte ci sono ancora i nostri visi di bambini a inseguirsi tra i filari di vite.”

Fabrizio Caramagna

Abbiamo appena salutato settembre, il mese della vendemmia. Un momento importante per i coltivatori che finalmente possono raccogliere i frutti delle loro fatiche, ma anche un rito che si tramanda di generazione in generazione.

Nelle campagne venete la vendemmia è anche un momento dedicato alla famiglia; si raccoglie l’uva, si fanno grande grigliate e pranzi, ci si ritrova in una grande festa. Questo banchettare ci viene sicuramente dall’antica Roma, dove già c’era questa usanza di celebrare Bacco con ricchi banchetti.

I vecchi contadini si affidavano al capoccia per capire il momento perfetto per vendemmiare: gli bastava assaggiare l’uva per valutarne il grado di maturazione; poi affidandosi alla manualità dei contadini, si arrivava a  creare una sorta di gara tra famiglie per chi vendemmiava più rapidamente i filari.

Oggi, il simbolo della vendemmia è una grande cesta, dove si raccolgono le uve, ma in passato era necessario usare anche scale e ceste con l’uncino.

L’uva è da sempre un alimento fondamentale e non solo per il vino. Per esempio nel Veneto, con il mosto fresco, si preparano i sugoli, una sorta di budino d’uva di origini antichissime.

Ecco la ricetta per sugoli per 6 persone.

INGREDIENTI:

1,5 kg uva dolce

2-4 cucchiai di farina 00

2-4 cucchiai di farina di mais

PREPARAZIONE:

  1. Lavare, sgranare e pigiare con le mani i chicchi di uva, lasciando fermentare il tutto in un recipiente per una notte in un luogo fresco e coprendo con un panno leggero.
  2. Il giorno dopo, far bollire il composto in una pentola per qualche minuto per bloccarne la fermentazione, poi lasciare riposare alcune ore.
  3. Rimettere sul fuoco l’uva e farla cuocere circa 20 minuti, fino a che i chicchi saranno ben sfatti.
  4. Passare il composto con un passaverdure eliminando i semi e le bucce.
  5. Si ha così il mosto.
  6. Sciogliere a freddo le farine nel mosto, calcolando i cucchiai in base alla quantità di succo.
  7. Mettere sul fuoco e fare bollire per circa 15-20 minuti mescolando continuamente.
  8. Versare il composto ottenuto negli stampini e lasciare raffreddare.
  9. Lasciare poi in frigorifero fino al momento di servirli.

Nei nostri amati Colli Euganei questa ricetta è un must dell’autunno: venite ad assaggiarla!

Ecco le nostre proposte!

Offerte AbanoRitz