“Da qualche parte ci sono ancora i nostri visi di bambini a inseguirsi tra i filari di vite.”
Fabrizio Caramagna
Abbiamo appena salutato settembre, il mese della vendemmia. Un momento importante per i coltivatori che finalmente possono raccogliere i frutti delle loro fatiche, ma anche un rito che si tramanda di generazione in generazione.
Nelle campagne venete la vendemmia è anche un momento dedicato alla famiglia; si raccoglie l’uva, si fanno grande grigliate e pranzi, ci si ritrova in una grande festa. Questo banchettare ci viene sicuramente dall’antica Roma, dove già c’era questa usanza di celebrare Bacco con ricchi banchetti.
I vecchi contadini si affidavano al capoccia per capire il momento perfetto per vendemmiare: gli bastava assaggiare l’uva per valutarne il grado di maturazione; poi affidandosi alla manualità dei contadini, si arrivava a creare una sorta di gara tra famiglie per chi vendemmiava più rapidamente i filari.
Oggi, il simbolo della vendemmia è una grande cesta, dove si raccolgono le uve, ma in passato era necessario usare anche scale e ceste con l’uncino.
L’uva è da sempre un alimento fondamentale e non solo per il vino. Per esempio nel Veneto, con il mosto fresco, si preparano i sugoli, una sorta di budino d’uva di origini antichissime.
Ecco la ricetta per sugoli per 6 persone.
INGREDIENTI:
1,5 kg uva dolce
2-4 cucchiai di farina 00
2-4 cucchiai di farina di mais
PREPARAZIONE:
- Lavare, sgranare e pigiare con le mani i chicchi di uva, lasciando fermentare il tutto in un recipiente per una notte in un luogo fresco e coprendo con un panno leggero.
- Il giorno dopo, far bollire il composto in una pentola per qualche minuto per bloccarne la fermentazione, poi lasciare riposare alcune ore.
- Rimettere sul fuoco l’uva e farla cuocere circa 20 minuti, fino a che i chicchi saranno ben sfatti.
- Passare il composto con un passaverdure eliminando i semi e le bucce.
- Si ha così il mosto.
- Sciogliere a freddo le farine nel mosto, calcolando i cucchiai in base alla quantità di succo.
- Mettere sul fuoco e fare bollire per circa 15-20 minuti mescolando continuamente.
- Versare il composto ottenuto negli stampini e lasciare raffreddare.
- Lasciare poi in frigorifero fino al momento di servirli.
Nei nostri amati Colli Euganei questa ricetta è un must dell’autunno: venite ad assaggiarla!