Villa dei Vescovi: dimora Rinascimentale tra Arte, Natura ed Enogastronomia

Abano Terme, nel cuore del Veneto e ai piedi dei Colli Euganei, vanta una ricchezza di specialità locali prelibate. All’Abano Ritz i nostri Ospiti hanno l’abitudine di essere viziati con i prodotti a km 0, ma a pochi minuti di distanza dall’Abano Ritz si trova una dimora storica che ci sorprende sempre anche in questo senso: Villa dei Vescovi. Cos’è in programma per questa estate appena iniziata? Scopriamolo insieme.

Villa dei Vescovi

Villa dei Vescovi è una dimora rinascimentale del XVI secolo, commissionata da Francesco Vescovo, un umanista e canonico di Padova, e ormai rappresenta un gioiello architettonico di quell’epoca. La villa è circondata da un parco secolare di oltre 9 ettari, caratterizzato da splendidi giardini all’italiana e da una vista mozzafiato sulla campagna circostante.

Vivere la Villa

Villa dei Vescovi è stata da poco restaurata e aperta al pubblico con un progetto immersivo nella storia e nell’arte rinascimentale. L’uso libero degli spazi interni e delle aree verdi permette di vivere quello che definiscono ozio creativo: dalla lettura sui divani delle logge panoramiche, allo yoga negli spazi del brolo, alla contemplazione passeggiando tra i filari della vigna o nel frutteto. Ma non è solo questo che rende Villa dei Vescovi una destinazione imperdibile per i viaggiatori enogastronomici. Vivere la Villa, questo il nuovo progetto innovativo e imperdibile nato col diventare un bene del FAI.

Una Villa al passo coi tempi e all’ascolto delle necessità

Villa dei Vescovi viene raccontata dalla voce di Marco Paolini nel suo nuovo spazio multimediale mettendo in primo piano il valore del paesaggio nel passato, nel presente e per il futuro. Ascoltare la voce narrante e poter toccare con mano quello che si ascolta è l’esperienza unica che viviamo in questo luogo.

Passeggiare alla scoperta delle diverse stanze, dormire in una delle due romantiche mansarde, leggere comodamente nelle fresche logge che affacciano sui vigneti, riposare baciati dal sole sui prati all’italiana, concedersi un buon vino del territorio seduti alla terrazza del Bistrò. Cosa chiedere di più?

Eventi in Villa

L’estate ci offre ancora più motivi di visitare Villa dei Vescovi. Ecco gli eventi proposti quest’anno:

  • Mercoledì in Vigna – da giugno a fine agosto, tutti i mercoledì, il Bistrò Villa dei Vescovi si trasferirà nel vigneto della Villa per ammirare il tramonto e le stelle sorseggiando vini e cocktail con qualche stuzzichino dello chef.
  • Aperitivo in Villa – da giungo a fine agosto, tutti i sabati, ci sarà un’apertura serale speciale con l’opportunità di scoprire la Villa al tramonto e degustare un aperitivo in terrazza.
  • Alba in Villa – domenica 16 giugno, 7 luglio e 25 agosto, la scalinata dei limoni di Villa dei Vescovi accoglie tre speciali eventi, alle prime luci del sole, per un’immersione totale di benessere nella natura.
  • Con gli occhi al cielo. A cena con Galileo – una speciale visita guidata con un approfondimento sul Rinascimento padovano e la figura di Galileo Galilei nella città patavina. A seguire, una cena sotto le stelle in terrazza con un menù del territorio.

Per gli amanti del turismo enogastronomico, Villa dei Vescovi, a pochi minuti dall’Abano Ritz, offre eventi imperdibili questa estate. Questa splendida dimora storica permette di immergersi nella storia, nell’arte e nella gastronomia locale restando a stretto contatto con la natura. L’Abano Ritz resta un ottimo punto di partenza per scoprire il territorio euganeo e i suoi tesori concedendosi un po’ di relax e benessere alle nostre terme. La nostra reception è sempre disponibile a indicarvi i migliori itinerari e viste.

Le offerte benessere Abano Ritz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Offerte AbanoRitz