#Yoga integrale

#Benessere per tutte, soprattutto #mamme

yoga integrale maternità

Ogni donna in gravidanza affronta un’avventura del tutto nuova: soprattutto se è la prima volta, bisogna imparare a gestire il cambiamento, la trasformazione del corpo e i mutamenti delle emozioni. Un percorso ricco di “scossoni” emotivi e anche qualche timore, che è bene controllare grazie a una disciplina al contempo spirituale ma pratica come lo yoga integrale. I benefici di questa antica arte orientale durante il periodo della gestione e anche dopo, durante il periodo dell’allattamento e i primi mesi di vita del piccolo, sono riconosciuti a livello scientifico, e subito riscontrabili da qualsiasi futura mamma che si avvicini alla pratica.

Prima regola fondamentale è imparare ad ascoltare se stesse e i propri bisogni: infatti, come si può pensare di occuparsi di un altro essere umano, se non è in grado di garantire in primis il proprio stesso benessere psico-fisico? Accademie dalla lunga esperienza e storia come Parsifal Yoga Academy, centro di discipline orientali a Milano e Crema, organizza regolarmente corsi di yoga per mamme, ideali in gravidanza e post-parto.

mamma_yogaIl primo strumento che si acquisisce dopo le prime sessioni è certamente la consapevolezza: sintonizzarsi sulla nuova condizione, comprendere i cambiamenti del corpo senza farsene spaventare, realizzare la bellezza e la responsabilità meravigliosa di ospitare in sé una nuova vita, pronta a venire alla luce. Questo avviene grazie a tecniche di respirazione e meditazione, che canalizzano l’energia positiva e permettono di rilassare i muscoli: il beneficio è duplice, tanto emotivo quanto fisico, perché si possono da un lato superare le paure e le ansie, dall’altro allentare le tensioni articolari e muscolari tipiche soprattutto quando si è più vicine al parto.

E lo yoga continua a fare bene anche nella fase post-natale: un momento delicato, di grande gioia ma anche di forte impegno, in cui ogni donna vive il bisogno di ritrovarsi come individuo dopo mesi di comunione con il proprio figlio. Ripristinare un rapporto positivo con il proprio corpo è fondamentale, così come prendersi del tempo per sé fuori casa: non solo la sfera emotiva ne sentirà i benefici, ma anche la forma fisica ne uscirà migliorata.

È persino possibile, per le neo-mamme che non sanno separarsi dal proprio piccolo, portare i bimbi alle lezioni: un modo utile ed efficace per mantenere saldo il legame madre-figlio, e trasmettere calma e sicurezza al neonato.

Offerte AbanoRitz