Vivere bene eliminando il superfluo

Guardandovi attorno non avete l’impressione di aver accumulato troppe cianfrusaglie in casa e nella vostra vita? Potrei affermare con assoluta certezza che potrei vivere bene eliminando il superfluo.

"Vivere bene"Vivere bene può diventare impegnativo. La società ci ha sempre imposto di accumulare roba per stare meglio, oggi, però, mi rendo conto di aver ammassato solo rifiuti e che, iniziare a sbarazzarmi di questo extra che riempie la mia esistenza è il primo passo per riacquistare il controllo su me stessa.

Quale di queste frasi si adatta più a voi:

  1. Possiedo un sacco di cose importanti, una casa, un’auto, dei dibiti, che impegnano costantemente il mio tempo e mi costringono a lavorare sempre di più;
  2. Sento il peso opprimente di tutte le cose che possiedo e che vorrei possedere
  3. Identifico la mia felicità come un “Possedere qualcosa”

Se almeno una di queste affermazioni rispecchia un aspetto della vostra vita, allora la vostra esistenza si può migliorare. Si può vivere bene facendo a meno delle numerose cose che possediamo. Perfino il benessere è stato associato a un servizio da acquistare in un centro wellness, quando invece basterebbe sbarazzarsi di alcuni oggetti e sovvertire lo stile di vita per sentirvi di nuovo in forma.

Ho detto sovvertire? Ho esagerato, di questi tempi è forse meglio il termine “riformare”. Piccoli cambiamenti nella routine iperattiva potrebbero diventare sostanziali, anzi farvi diventare essenziali e semplificarvi la vita. Quali? Eccone alcuni:

  • Fare una cosa alla volta: passando sempre da una cosa all’altra si corre il rischio di non concluderne mai nessuna, generando stress e confusione;
  • Fai una lista delle cose da fare con massimo tre voci: immaginate le tre attività che durante la giornata potrebbero avere il maggior impatto sulla vostra vita e inseritele nella lista;
  • Digiunate dalla tecnologia: eliminate internet, tv, giornali, telefonini…
  • Scrivete e-mail di massimo 5 righe: non siete stanche di sprecare tempo ed energia compilando lunghissime e-mail per obbligarsi ad essere veramente essenziali
  • Adotta la strategia uno dentro due fuori: per ogni cosa che entra in casa fanne uscire due
  • Quando riordini una stanza adotta la tecnica delle tre categorie: ordinale in base a ciò che vuoi buttare, ciò che vuoi vendere su e-bay, e ciò su cui sei indecisa. Metti via solo queste ultime. Per le altre agisci in fretta.

Vivere bene è una questione di adattabilità alle nuove esigenze della società. Austerità e moderatezza sono le nuove parole d’ordine di un mondo in cambiamento che riscopre l’energia pulita, il risparmio, e la filosofia dello zero waste. Una filosofia più intimista che riscopre la spiritualità e un’armonia tutta zen.

 

Offerte AbanoRitz