Violenza sulle donne: il Ministero pubblica un avviso per progetti di prevenzione

Il Ministero delle Pari Opportunità rende noto in un avviso l’intenzione di finanziare alcuni progetti di prevenzione contro la violenza sulle donne.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Avviso per finanziare progetti finalizzati a “Rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza”.

 

 

"Avviso per progetti di prevenzione della violenza sulle donne"L’avviso si propone di finanziare progetti in grado di consolidare le reti territoriali tra vari attori pubblici e privati per contrastare la violenza di genere e lo stalking, oltre che garantire la sicurezza e il reinserimento sociale delle vittime.

La cifra messa a disposizione per i progetti dovrebbe aggirarsi attorno ai 3 milioni di euro. I progetti dovranno quindi prefiggersi alcuni obiettivi specifici e fondamentali per essere finanziati quali:

  • Aumentare il livello di copertura nazionale nei servizi: come integrare le collaborazioni con il maggior numero di centri antiviolenza per sviluppare le potenzialità delle reti locali;
  • Preparare ed adattare le organizzazioni affinché apprendano il modo corretto di organizzare la rete
  • Monitorare l’impatto e i risultati delle azioni di tutela sulle vittime di violenza e di stalking

I destinatari dell’avviso sono le cooperative, le organizzazioni di volontariato ed enti simili. Si prevede di assegnare un contributo massimo per progetto di 140 mila euro. Il progetto non potrà essere finanziato completamente dallo Stato, che invece elargirà una cifra massima in grado di coprire dal 20% all’80% della spesa per ogni singola iniziativa approvata (fermo restando il tetto massimo di contributo sopra indicato). 

La presentazione dei progetti è improrogabile al 21 ottobre 2011.

Per saperne di più consulta la pagina relativa sul sito del Dipartimento delle Pari Opportunità.

Se invece vuoi approfondire l’argomento e scoprire qualcosa di più leggi l’articolo sui tagli ministeriali ai centri antiviolenza. In questo modo potrai farti un’idea più completa e lasciare un commento e un’opinione. Anche un racconto della tua esperienza va bene. Grazie.

 

Offerte AbanoRitz