Violenza sulle donne, ecco l’app per il primo soccorso

VIOLENZA SULLE DONNE, ECCO L’APP PER IL PRIMO SOCCORSO

Siamo Sicure! si scarica gratis e rende lo smartphone un alleato per la sicurezza delle donne, per il primo soccorso in caso di violenza.

Con gli smartphone possiamo fare pressoché qualunque cosa. E’ possibile effettuare chiamate, scattare foto e condividerle istantaneamente sui principali social network, googlare un termine che non conosciamo o cercare gli orari dei treni in partenza. Sebbene i prezzi di questi dispositivi fossero molto alti, e lo siano tuttora per un modello top di gamma, oggi è possibile ottenerli in comodato d’uso pagando un canone mensile al proprio operatore telefonico. Acquistare un telefonino intelligente non è più dunque una prerogativa di pochi, grazie anche alla possibilità di mettere le offerte cellulare incluso a confronto e di sottoscrivere uno tra i tanti abbonamenti presenti sul mercato. Con l’invenzione delle App, inoltre, è possibile avere a disposizione le più svariate funzioni, dalle notizie sulle partite di calcio alla nostra casella mail, grazie ad un solo “touch”.

Ed è proprio grazie ad un’App che è stato fatto un piccolo passo avanti per tutelare la sicurezza delle donne, sempre più spesso vittime di violenza. L’espansione del fenomeno non è stata trascurata in questi anni: è stato introdotto il termine femminicidio, sono stati aperti sportelli per l’ascolto e l’assistenza, sono state approvate leggi importanti in favore delle donne, come quella anti stalking. Eppure, stando al rapporto Istat Bes 2013, il 52,1% delle donne italiane ha paura di finire nel mirino di un aggressore. Governi e istituzioni si stanno dando da fare per arginare il problema, ma forse queste donne hanno bisogno di un rimedio più vicino a loro, magari a portata di smartphone.

Per questo motivo è stata realizzata la prima applicazione in grado di fornire un primo, importante ausilio in caso di pericolo, potenziale o effettivo. Si chiama Siamo Sicure!, è scaricabile gratuitamente sia su Apple che su Play Store e offre la sicurezza di avere un aiuto immediato e sempre disponibile. Aprendola, si ha subito accesso a una schermata con diverse funzionalità, molto semplici e intuitive. L’unica accortezza da rispettare è quella di preimpostare anticipatamente dei numeri da contattare in caso di emergenza.

Gli strumenti offerti dall’applicazione sono molteplici, a partire dalla chiamata automatica al 112, fino ad arrivare all’sms di geolocalizzazione della donna inoltrato a un conoscente, passando per un allarme sonoro e una torcia, utili per una prima reazione a una situazione di pericolo. Presente anche un decalogo, dallo scopo informativo e divulgativo, contenente le buone norme per la prevenzione e i comportamenti migliori da assumere in caso di aggressione.

Gli ideatori dell’applicazione – per la quale è stato creato anche un apposito sito web, www.siamosicure.it – così come le donne che l’hanno già installata, sanno bene che Siamo Sicure! non basterà per arginare completamente il fenomeno della violenza sulle donne ma, per il momento, la sua utilità è stata ampiamente riconosciuta. Il Comune di Firenze, per esempio, l’ha premiata con il riconoscimento di Civic App, concedendo il suo patrocinio per la diffusione dell’iniziativa.

Offerte AbanoRitz