La gravidanza non è una malattia e perciò non è debilitante, né impedisce alle donne di viaggiare.
Tuttavia occorre tener presente che quando si viaggia si è comunque in due e che il vostro pancione vi rende soggetti a rischio. Per natura in questo periodo si è particolarmente attente in tutte le situazioni. Anche se i viaggi al giorno d’oggi non sono affatto pericolosi come lo erano in passato, tuttavia sottopongono sempre a un rischio.
Alcune donne infatti pensano “Perché rischiare?” Noi speriamo di convincervi che, con un po’ di buon senso, e qualche accorgimento in più, anche le donne in gravidanza possono viaggiare.
- La prima cosa da tener presente è che durante questo periodo non tutti i mezzi di trasporto sono da tenere in considerazione. Scartate pure le due ruote motorizzate. Troppo pericolose. Fin dal primo momento in cui venite a sapere che aspettate un bambino dovete mettere al bando scooter e motociclette. Siate intransigenti in questo. Anche se siete pronte a sfornare un piccolo centauro…
- Se le moto sono da lasciare da parte, l’auto, il treno, la nave e perfino l’aereo non mostrano nessuna controindicazione. Salvo quelle fornite dal vostro medico ginecologo, ovviamente. Occorre anche ricordare che le cinture di sicurezza sono obbligatorie anche per le gestanti.
- Se poi vi mettete sulla strada per un lungo viaggio, cercate di fare sempre molte pause. Riposatevi. Il viaggio risulterà un po’ più lungo ma voi riuscirete a raggiungere la meta sane, salve e meno stressate.
- Se soffrite di mal d’auto, mal di treno, mal di mare, mal d’aereo dovrete tassativamente rinunciare a prendere quei farmaci che possono alleviarli. D’altronde alle nausee dovrete pur abituarvi… no?
- Evitate di viaggiare in piedi sugli autobus e sui treni. I rischi che correte sono legati alla gravità, sbilanciate dal pancione potreste cadere. Ma potreste anche urtare la pancia a causa di brusche frenate e scossoni. Di solito quelli che vedono una donna incinta in queste situazioni tendono a cedere il loro posto. Altrimenti non aspettate, prendete l’iniziativa e chiedete voi.
- Cercate di viaggiare nelle fasce orarie più fresche. D’estate non mettetevi in viaggio dalle 12 alle 16. Meglio evitare inutili cause di svenimenti. I mezzi spesso sono delle scatole surriscaldate perciò cercate di prevenire il disagio.
- Per quanto riguarda le mete delle vacanze prediligete quelle più fresche come la montagna ma evitate le cime più elevate. L’ideale sono le colline o gli altipiani. Comunque zone ventilate. Assolutamente no ai deserti, le zone torride e afose. Seguite questi pochi semplici consigli e anche voi potrete godervi una vacanza come si deve. E ricordate: siete incinte, non malate.