Ottobre è il mese della prevenzione per il tumore al seno: partita la campagna con testimonial Cristina Chiabotto e promossa dalla Lega Italiana Contro i Tumori (Lilt).
Il tumore al seno è una delle cause di morte più frequenti per le donne. In fatto di salute di genere è uno dei tumori più caratteristici e diagnosticarlo per tempo spesso aiuta a sopravvivere. I dati sono incoraggianti: molte donne e ragazze, sottoponendosi a dei controlli periodici, riescono però a fermare il male per tempo.
Come si chiama la campagna e da chi fu ideata?
Il nome della campagna che spinge la popolazione femminile ad effettuare uno screening diagnostico gratuito durante il mese di ottobre si chiama nastro rosa e venne ideata negli Stati Uniti da Evelyn Lauder. Oggi è diffusa in 70 nazioni del mondo.
Molte le iniziative sia in campo commerciale che culturale per sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce per combattere il tumore al seno:
Swarovski “pink hope”: la popolare Casa produttrice di cristalli, ha creato per l’occasione un’intera collezione, fra cui spicca una spilla in rosa. Il ricavato della vendita dei prodotti andrà alla ricerca per la cura del cancro alla mammella e alla sua prevenzione.
Prodotti di bellezza in rosa: anche molte industrie cosmetiche hanno deciso di destinare parte delle vendite di alcuni prodotti alla causa benefica. Fra queste: CLINIQUE, LAUDER, AVEDA e altre. Quest’ultima devolverà alla Lilt
Monumenti in rosa: molti monumenti in giro per il mondo in memoria di Evelyn Lauder saranno illuminati di rosa. Tra questi: le cascate del Nyagara, l’empire state building, palazzo Reale a Milano, il ponte di Nan Pu a Shanghai, la torre di Tokyo, il Campidoglio a Roma.