Trattiamole bene: donne, integrazione, conflitti

Ai “Giardini sospesi” a Padova appuntamento a fine agosto con il festival

“Trattiamole bene: donne, integrazione, conflitti

Teatro, danza, musica e video per una cultura della differenza e del dialogo

Padova, 3 agosto 2010 – Animerà le serate padovane di fine agosto il festival “Trattiamole bene: donne, integrazione, conflitti”, che ai “Giardini sospesi” (via Marghera 44, Bastione Santa Croce) darà il via alla sesta edizione di “Chimere – Parlami di me”. Il progetto si propone di valorizzare – attraverso i linguaggi del teatro, della danza, della musica – la ricchezza insita nella diversità di cultura e di genere, premessa di una convivenza basata sul dialogo e sulla pace.

L’iniziativa, a ingresso libero, è promossa da Arci Padova con il contributo del Comune di Padova (Unità di Progetto accoglienza e immigrazione) e della Camera di Commercio di Padova, in collaborazione con il Consiglio di quartiere 4 e il circolo “Carichi sospesi” e il coinvolgimento di numerose realtà e associazioni del territorio.

Al centro di “Chimere – Parlami di me” le donne, i loro diritti negati ma anche il loro fondamentale ruolo di mediazione e di ponte nel favorire l’inclusione. Tema trasversale a molte serate di questa edizione la violenza contro le donne: italiane e straniere, quelle che vivono nel nostro Paese o nei Paesi di origine (in Africa come in Asia, come nella “civile” Europa). Storie di vita quotidiana, di lotta per le pari opportunità, ma spesso – ancor prima – per il semplice diritto a una dignità personale.

Dal 24 al 29 agosto, in programma spettacoli teatrali, performance di danza e musica, proiezioni di video, aperitivi multietnici, mostre fotografiche, incontri e dibattiti con le testimonianze di alcune associazioni impegnate in progetti di tutela e di accoglienza delle donne.

Per gli appuntamenti di spettacolo, sei le compagnie in cartellone (tra le quali una proveniente dall’Est asiatico) per affrontare i temi e narrare la complessità e le mille sfaccettature del mondo femminile in chiave artistica.

Ad aprire il cartellone martedì 24 agosto alle ore 21.30V.I.O.L.A.” di TrentoSpettacoli, che presenta la prima produzione che vede insieme le compagnie SpazioOff, EstroTeatro ed EmitFlesti per la regia di Mirko Corradini e la drammaturgia di Maura Pettorruso. In scena Alessio Dalla Costa, Maura Pettorruso e Cinzia Scotton.

Per informazioni: Arci Nuova Associazione di Padova – tel 049 8805533 – email padova@arci.it – www.arcipadova.org.

Offerte AbanoRitz