A teatro una donna emigrata e sfruttata: Luna di Barbara Bovoli

"Barbara Bovoli"Le donne che amano il teatro e l’impegno sociale e che dal palcoscenico vogliono veder arrivare divertimento e provocazione non possono perdersi, Luna, la pièce teatrale costruita in forma di monologo dall’attrice e autrice, Barbara Bovoli.
I temi affrontati durante lo spettacolo sono serissimi, l’immigrazione e lo sfruttamento delle donne extracomunitarie.

Luna, per l’anagrafe Batuna, è una donna albanese che emigra in Italia dopo averla conosciuta attraverso un canale televisivo che trasmette nella sua Nazione. Arriva nel Belpaese su una carretta del mare in modo molto fortunoso. Inseguendo il sogno di un riscatto sociale e di un’affermazione personale, Luna finirà vittima di abusi e violenze, incapace di integrarsi con la società civile italiana.

Il racconto di Luna è però ironico e graffiante, satirico, perfino. Un atto unico diretto dal regista Fausto Costantini che decide di accompagnare la vicenda con le musiche di Mina per regalare una rappresentazione varia che gioca tra l’erotismo, il drammatico e il faceto di un’italietta di cui la televisione rischia di diventare uno specchio delle illusioni. Sullo sfondo il degrado e l’abbandono vissuto da una straniera emigrata in Italia in cerca di fortuna che ci vede come dalla luna.

Ecco una clip dello spettacolo

One Comment

Offerte AbanoRitz