Super Eclissi

Ritorna dopo 4 anni l’#eclissi di #Sole

2015031693445-eclissi-sole

il 20 marzo un evento astronomico rarissimo 

Tutti con lo sguardo verso il cielo il prossimo 20 marzo. Ritorna un evento astronomico molto raro. L’eclissi di sole coinvolgerà l’Europa, il Nord Africa e la Russia.

Tutti con il naso all’insù anche in Italia, dove il fenomeno sarà parziale e visibile in maniera differente da nord a sud ed avverrà tra le 9.00 e le 11.45. Il punto di osservazione sarà fondamentale per sapere quanta superficie solare coperta dall’ombra della luna si potrà ammirare: al nord si potrà vedere l’eclissi nella sua massima intensità, ad Aosta sarà coperto il 67% del sole mentre a Milano il 65%, man mano che ci si spinge verso sud il fenomeno diminuirà di intensità non eccedendo oltre il 40%. Siracusa sarà la città dove il fenomeno sarà meno visibile.

I primi a poter osservare l’eclissi saranno i sardi a partire dalle 9:16, successivamente i romani alle 9:23, i milanesi alle 9:24, i napoletani alle 9:25 e leccesi e triestini alle 9:30. L’oscurazione massima avverrà all’incirca un’ora dopo dall’inizio dell’eclissi che si concluderà verso le 11:45.

Sono numerosissime le iniziative in programma, in tutta la penisola, per poter osservare in maniera ottimale questo fenomeno. Dei “Sun Party” sono stati organizzati dall’UAI, Unione Astrofili Italiani. L’obiettivo è seguire l’eclissi in compagnia ma soprattutto in maniera sicura. E’ fondamentale non guardare il sole ad occhi nudi, è quindi importantissimo dotarsi di occhialini specifici che si possono acquistare a prezzi bassi nei negozi di materiale astronomico. L’alternativa è guardare il sole attraverso la proiezione indiretta di un telescopio, dotato di filtri appositi che evitano danni alla retina. Anche gli occhiali da saldatore con indice di protezione 14 possono essere usati e si possono acquistare nei numerosi negozi di ferramenta.

Per chi ha il pallino della fotografia e vuole immortalare l’evento è fondamentale dotarsi di filtri specifici, così come per binocoli e telescopi. Per godere al meglio dello spettacolo è fondamentale quindi avere strumenti ad hoc, quello che si osserverà sarà una diminuzione della luce solare che però ad occhio nudo non verrà percepita.

L’eclissi sarà uno spettacolo da non perdere soprattutto perché la prossima che presenterà una rilevante copertura del sole, in Europa, si avrà solo nel 2026. Fra ben 11 anni!

Offerte AbanoRitz