Cause e rimedi per combatterla
L’iperidrosi o eccessiva sudorazione è un problema che colpisce diverse persone, sia uomini che donne, e che spesso può portare imbarazzo e disagio a chi ne soffre.
Esistono diversi tipi di iperidrosi a cui sono associati diverse cause per la sudorazione eccessiva, che possono essere di natura fisiologica o psicologica.
Si parla di iperidrosi primaria quando il problema non può essere ricondotta a una causa fisiologica precisa e quindi deve essere imputata a fattori psicologici quali l’ansia e lo stress.
L’iperidrosi secondaria è invece causata da malattie fisiologiche come l’obesità o l’ipertiroidismo.
Bisogna però sottolineare che in periodi come la menopausa le alterazioni endocrine possono creare l’iperidrosi, così come alcuni farmaci o integratori.
Esistono diversi rimedi con i quali si può far fronte all’iperidrosi. Per le persone che soffrono di sudorazione eccessiva a causa del sovrappeso alcuni rimedi naturali efficaci possono essere gli oli essenziali, come il tea tree oil o l’olio di salvia che possono essere diluito nell’acqua calda della vasca e che vengono usati per un bagno caldo.
Un rimedio omeopatico può essere la Silicea o lo Psorium 5CH, la silicea è nello specifico particolarmente adatta per l’abbondante sudorazione mentre lo Psorium tende a lenire le irritazioni cutanee causate dall’iperidrosi.
Se invece le cause della sudorazione eccessiva sono psicosomatiche alcuni rimedi naturali possono essere delle tinture madri di erbe rilassanti come la valeriana, il biancospino, la camomilla e la passiflora o bagni caldi a base di oli essenziali di lavanda e menta. Tra i farmaci omeopatici invece è particolarmente indicato l’Ignatia Amara che lenisce i sintomi di somatizzazione degli stati di ansia.
Inoltre anche la medicina estetica arriva in soccorso a chi soffre di sudorazione eccessiva attraverso il botulino. Difatti questa sostanza che ai più è conosciuta per eliminare le rughe del volto e ringiovanire il viso è utilizzata anche per combattere l’iperidrosi. La tossina botulinica infatti viene iniettata sotto le ascelle, i palmi dei mani o le zone colpite da sudorazione eccessiva essendo in grado di ridurre drasticamente la sudorazione.
Le infiltrazioni di tossina botulinica sono fatte attraverso iniezioni con aghi sottilissimi e non sono dolorose in quanto viene somministrata in precedenza una leggera anestesia locale.
Il trattamento a base di botulino per la sudorazione eccessiva funziona anche se non è permanente: l’effetto dura circa 6-8 mesi e garantisce una riduzione fino a circa l’80% dopo soli 5-6 giorni.