Anche nel 2011 torna Segnavie, gli appuntamenti promossi dalla Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nei quali si parla di società ed economia.
Saranno quattro gli incontri di Segnavie 2011, 4 percorsi che aiuteranno a riconoscere la strada del futuro per tutti noi.
4 anche gli intellettuali chiamati a stimolare le riflessioni di quest’anno:
- il sociologo Zygmunt Bauman: “Vite liquide: essere felici e moderni”
27 maggio a Padova – Centro Congressi Papa Luciani
- l’economista francese Jean Paul Fitoussi: “Posti di lavoro e lavoratori: un incontro non scontato”
fine settembre a Padova – Centro Congressi Papa Luciani
- l’attivista Kerry Kennedy: “I diritti della diversità”
- ottobre 2011 a Rovigo
- il giornalista e scrittore Riccardo Luna: “L’innovazione nascosta per credere in una nuova Italia”.
fine novembre a Padova – Centro Congressi Papa Luciani
Saranno soprattutto delle occasioni per ampliare lo sguardo oltre i confini del presente. Anche ora che la crisi strutturale che ha colpito il NordEst sembra essere passata, si fatica a riprendere lo stile di vita e del passato. E forse non sarà più possibile tornare indietro. Gli effetti prodotti dalla crisi sul territorio sono duraturi e profondi.
Il futuro è sulla bocca di pochi in Italia ed esso passa attraverso l’incontro dei giovani e delle giovani con il mondo del lavoro, per la qualificazione del lavoro femminile, con la parità di genere anche nel mondo dirigenziale. Proprio ora che i dati Istat confermano una crescita insufficiente per il nostro Paese, un ridimensionamento dei salari rispetto al passato, una mancanza di diritti per le madri lavoratrici e per le donne.
Un’Italia che non piace a nessuno se non ad una vecchia classe dirigente attaccata alla poltrona e senza idee, priva della capacità di trasmettere valori condivisi, asserragliata sulle dinamiche dell’opportunismo e con l’unico paesaggio del consenso popolare dell’oggi sempre di fronte agli occhi. A ciò si assomma un impoverimento culturale e spirituale che macina lo spirito dei giovani facendone una segatura inutile.
Riflettere su queste tematiche è fondamentale per il domani. Ed occorre però farlo oggi.
Tra le novità dell’edizione di quest’anno dopo quella dell’anno scorso che ha visto molti partecipanti anche la possibilità di fruire in internet degli incontri (grazie alla diretta streaming) e di discutere delle iniziative sulla pagina facebook dedicata agli eventi. Inoltre sarà possibile effettuare domande via e-mail. Due di queste saranno selezionate dal mediatore e poste all’interlocutore. L’ingresso agli incontri è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.