Nasce il blog per tutti i viaggiatori con disabilità
Consigli su dove si può andare con la carrozzina
Nasce dall’idea e dalla volontà di Domenico Zema e Francesca Milazzo il blog www.viaggiarepertutti.it. Uno spazio web che si rivolge a tutti i viaggiatori con disabilità e rivela dove si può andare con la carrozzina. Bellezze dei borghi, filari che si abbarbicano sulle verdi colline delle Langhe, crociere sul mediterraneo. I luoghi recensiti da Domenico e Francesca sono davvero numerosi e tra le mete più apprezzate c’è anche la zona delle terme euganee e del Parco Regionale dei Colli Euganei, a sud di Padova, che oltre ad essere molto ricca di storia, bellezze naturali ed eno-gastronomiche è soprattutto facilmente accessibile. Moltissime strutture alberghiere di Abano Terme hanno accessi alle piscine termali adatti anche a chi è in sedia a rotelle e stanze appositamente progettate per i portatori di handicap.
La cortesia dei volontari del FAI permette inoltre di visitare la fantastica Villa dei Vescovi a Luvigliano, un gioiello architettonico del ‘500 ubicato nel cuore dei Colli Euganei, dotato, tra le altre cose, anche di servo scala e montacarichi per permettere l’accesso anche alle persone disabili.
Anche la celebre Cappella degli Scrovegni di Padova, con gli affreschi di Giotto, è attrezzata ad hoc per garantire un percorso alternativo a chi ha problemi di deambulazione.
Il Piemonte è una regione molto recensita da Domenico e Francesca che consigliano una passeggiata sul lungolago di Omega, sul lago d’Orta. Un percorso che è interamente percorribile in sedia a rotelle oppure con il comodo aiuto di un deambulatore.
Anche la città di Verona, assieme a molti paesini che si affacciano sul lago di Garda, hanno caratteristiche di alta accessibilità!
Il blog non si limita a recensire luoghi e strutture viste e vissute dalla coppia ma offre anche importanti consigli riguardanti le crociere e i voli aerei. Non vi resta che darci un’occhiata: www.viaggiarepertutti.it.
Un blog che rappresenta un fantastico caso di come spazi web possano riassumere esperienze personali che diventano utili, ed in questo caso utilissime, per una moltitudine di persone.