Scoprire il mondo, nonostante tutto

Nasce il blog per tutti i viaggiatori con disabilità

vaggiare nonostante tutto

Consigli su dove si può andare con la carrozzina

Francesca Milazzo

Francesca Milazzo

Nasce dall’idea e dalla volontà di Domenico Zema e Francesca Milazzo il blog www.viaggiarepertutti.it. Uno spazio web che si rivolge a tutti i viaggiatori con disabilità e rivela dove si può andare con la carrozzina. Bellezze dei borghi, filari che si abbarbicano sulle verdi colline delle Langhe, crociere sul mediterraneo. I luoghi recensiti da Domenico e Francesca sono davvero numerosi e tra le mete più apprezzate c’è anche la zona delle terme euganee e del Parco Regionale dei Colli Euganei, a sud di Padova, che oltre ad essere molto ricca di storia, bellezze naturali ed eno-gastronomiche è soprattutto facilmente accessibile. Moltissime strutture alberghiere di Abano Terme hanno accessi alle piscine termali adatti anche a chi è in sedia a rotelle e stanze appositamente progettate per i portatori di handicap.

Domenico Zema

Domenico Zema

La cortesia dei volontari del FAI permette inoltre di visitare la fantastica Villa dei Vescovi a Luvigliano, un gioiello architettonico del ‘500 ubicato nel cuore dei Colli Euganei, dotato, tra le altre cose, anche di servo scala e montacarichi per permettere l’accesso anche alle persone disabili.

Anche la celebre Cappella degli Scrovegni di Padova, con gli affreschi di Giotto, è attrezzata ad hoc per garantire un percorso alternativo a chi ha problemi di deambulazione.

Il Piemonte è una regione molto recensita da Domenico e Francesca che consigliano una passeggiata sul lungolago di Omega, sul lago d’Orta. Un percorso che è interamente percorribile in sedia a rotelle oppure con il comodo aiuto di un deambulatore.

Anche la città di Verona, assieme a molti paesini che si affacciano sul lago di Garda, hanno caratteristiche di alta accessibilità!

Il blog non si limita a recensire luoghi e strutture viste e vissute dalla coppia ma offre anche importanti consigli riguardanti le crociere e i voli aerei. Non vi resta che darci un’occhiata: www.viaggiarepertutti.it.

Un blog che rappresenta un fantastico caso di come spazi web possano riassumere esperienze personali che diventano utili, ed in questo caso utilissime, per una moltitudine di persone.

viaggiare per tutti

 

Offerte AbanoRitz