Quella che vi proponiamo è una piccola mostra dedicata al mondo delle ragazze e del web che trova spazio all’interno del festival della scienza che si sta svolgendo a Genova.
La mostra si intitola “Quanto ti vuoi bene” ed è una raccolta di foto di ragazze tra i 9 e i 17 anni che raccontano e rappresentano il loro corpo. Gli scatti di Jaqui James riescono a cogliere l’irrinunciabilità della tecnologia nel percorso di crescita delle ragazze di oggi.
La mostra fotografica sarà l’occasione per riflettere su come le ragazze di oggi vivono il rapporto con la tecnologia. La rete fornisce innumerevoli strumenti: socialnetwork, blog, social-marketing. Ognuno di questi può diventare una trappola per i giovani più inesperti, ma anche un occasione per semplificare la vita. Su questi due argomenti, sicurezza della rete e il futuro al femminile del web, si confronteranno studiosi di varie materie all’interno del convegno promosso dal DISFOR dell’Università di Genova e collegato appunto alla mostra “Quanto ti vuoi bene”.
Sarà possibile anche appassionarsi al dibattito “Ragazze di oggi e donne di domani: costruire il futuro al tempo del web” (il 31 ottobre ore 9.30 sede via Cassa di Risparmio 19 sede della Banca del Gruppo Carige) nel quale interverranno come relatrici molte donne delle istituzioni e delle aziende. Saranno presenti: Roberta Cocco, Direttore Responsabilità Sociale di Microsoft Italia, Manuela Lavezzari, Direttore Marketing di ASUS, Marina Rossi, game designer e Co-founder di Urustar, e Cipriana Dall’Orto, co-direttore di Donna Moderna.
I giovani e internet
Il 25 Ottobre nella sede Carige e per tutta la durata del festival si terrà il laboratorio “L’abito non fa il monaco. Immagina se…” sul tema della sicurezza in rete per bambini e teenager. Il laboratorio sarà realizzato da Microsoft in collaborazione con Intel e Asus e con la partecipazione della Polizia di Stato.
Cosa si farà: facile, si giocherà. Con tre videogiochi interattivi che spiegheranno come evitare le insidie della rete e navigare evitando le trappole.
Jaqui James è una fotografa specializzata in scatti di persone. Ha lavorato negli anni per alcuni marchi famosi come Nestlè, Piaggio, Mondadori, Kodak e Buitoni. Dichiara nel suo profilo-web: il mio scopo è catturare in un istante il tratto distintivo che rende un individuo unico.
Il festival della scienza
Il festival della scienza si tiene dal 25 Ottobre al 4 novembre 2012.
Il festival sta crescendo e diventando un punto di riferimento per la divulgazione scientifica internazionale. È l’occasione per tanti visitatori di appassionarsi alle questioni più attuali della scienza attraverso eventi, laboratori, spettacoli e conferenze.
web che trova spazio all’interno del festival della scienza che si sta svolgendo a Genova.