Quirino De Giorgio è stato un grande architetto italiano che meglio di altri ha interpretato futurismo e razionalismo.
Domani, Martedì 11 Gennaio 2011, ad Abano, presso il Caffé Speak Easy, l’associazione Lions Club Abano Terme ne celebra la figura con una cena dedicata a lui e nella quale interverrà la professoressa Alessandra Possamai Vita.
La figura di questo architetto è emblematicamente legata anche al luogo in cui si terrà la cena a lui dedicata. Lo Speak Easy è infatti una delle tante opere di De Giorgio che, nato a Palmanova in provincia di Pordenone nel 1907, è vissuto per molti anni ad Abano prima di morirvi nel 1998. Il suo estro creativo lo ha portato a studiare in Francia e a lavorare per un breve periodo a Roma negli anni ’60. La sua propoensione artistica invece lo ha spinto ad appasionarsi alle opere dei futuristi Antonio Sant’Elia e Marinetti e dei razionalisti Le Corbusier e
Lauterbach che ha avuto la fortuna di conoscere personalmente.
Dopo aver partecipato a numerose mostre d’arte in giro per l’Italia, aderisce al fascismo e diventa uno dei più importanti artisti e architetti veneti firmando i progetti di alcune delle più importanti opere del territorio, nel padovano in particolare.
La sua partecipazione alla mostra futurista del 1933 dice molto del suo coinvolgimento con le avanguardie e con la politica dell’epoca. Non bisogna però giudicarlo per i rapporti intercorsi con un partito che all’epoca era indispensabile per lavorare. Ma all’architettura fascista aderisce comunque e fa proprio un progetto di razionalismo estremo da diffondere nelle campagne: la cosiddetta “sanità rurale” con la quale intende razionalizzare la distribuzione urbanistica del territorio della campagna.
Da questa sua concezione nascono alcuni importanti edifici del padovano: le case del fascio di Noventa Padovana, Vigonza, Sant’Urbano, Pontelongo, Piazzola sul Brenta; la scuola di Santa Giustina in Colle; i cinema Altino e Quirinetta di Padova, numerose ville soprattutto nella zona di Abano Terme, la sede del CUS di Padova, il cimitero di San Giorgio delle Pertiche, il teatro dei Cinquecento sempre a Padova.
Una produzione enorme che oggi è possibile studiare grazie al fondo documentario lasciato da De Giorgio stesso al comune di Vigonza che vanta molti lucidi e disegni dell’architetto. A questo link potrete trovare la pagina del fondo documentario della soprintendenza per i beni culturali della Regione Veneto dedicata a Quirino De Giorgio: http://www.archivi.beniculturali.it/SAVE/QuirinoDeGiorgio.html.
Non stupisce dunque che proprio ad Abano si svolga la cena a lui dedicata in uno dei posti pià rimarchevoli della sua produzione futurista e razionalista.
Alla cena che si terrà allo Speak Easy di Abano Terme, Martedì 11 Gennaio alle ore 20.00, sarà possibile partecipare prenotandosi e chiamando i numeri: 335 6826058 – 347 9808834.