La fotografa Stefania Giorgi racconta il Vietnam

La fotografa Stefania Giorgi racconta il Vietnam in una trentina di scatti presso la Galleria Sottopasso della Stua in Largo Europa a Padova.

I circa trenta scatti della mostra sono relativi al Vietnam che tutti sicuramente ricordano ancora oggi pressoché solamente per la guerra terribile che vi si è svolta negli anni settanta. In realtà il titolo della mostra parla chiaro: gli scatti raccontano questo territorio “Dal fiume rosso al Mekong”. Un reportage nato per la rivista Marieclaire che è naturalmente effettuato nei giorni nostri. Pur se ancora legato al ricordo della guerra, il Vietnam di oggi è teso a superare definitivamente quell’incubo pur se rimane volenti o nolenti un paese ancora poco sviluppato, di nuova industrializzazione e, per molti versi, arretrato.

Piuttosto la morbidezza degli scatti di questa fotografa mettono in luce le radici storiche di questo paese, il suo forte legame col passato, con il colonialismo francese e soprattutto con la natura, ancora selvaggia e quasi venerata dagli abitanti di questa nazione.

La città di Hanoi, il fiume rosso, la città di Hol An, questo viaggio si svolge in compagnia dei contadini che portano i prodotti della loro terra verso la città. Si svolge guardando le barche e le chiatte che sonnecchianti passano sul fiume rosso. Si svolge ascoltando il frastuono dei motorini e dei clacson della vita cittadina che si svolge ancora per lo più fra le strade, sui marciapiedi, nei mercati.

Foto di una bellezza che toglie il fiato che testimoniano una costante nella vita delle persone di questa regione. Un cambiamento lento. Una tradizione ancora forte. Così non stupisce trovare ancora così tante biciclette che si avventurano in un luogo per tanti versi ancora selvaggio, fatto di piogge e di vegetazioni intense e rigogliose. Non stupisce trovare persone ancora vestite con abiti orientali e tradizionali, contadini con i classici cappelli di paglia a cono.

Una mostra che merita quindi d’essere visitata e goduta. Intanto perché è in un luogo di passaggio. Poi perché è possibile visitarla in modo rapido. E poi perché forse sarà possibile comprare una foto di una gradissima fotografa.

Per chi fosse interessato alla fotografa oltre che alla mostra forniamo alcuni indirizzi internet dove potrete trovare dei suoi lavori:

  • Il suo sito portfolio: http://www.stefaniagiorgi.it/;
  • Un suo blog: http://stefaniagiorgi.tumblr.com/;
  • Il sito di Marieclaire dove trovare il reportage sul Vietnam: http://www.marieclaire.it/Speciali/travel/Dal-fiume-rosso-al-Mekong/Natura-eterna
La mostra- orari ed apertura:

Apertura dal 4 Dicembre 2010 al 16 Gennaio 2010; dal lunedì al sabato con i seguenti orari: 11,00-13,00 e 15,00-19,00; la domenica dalle 15,00 alle 19,00.

La mostra si tiene come già detto presso la galleria d’arte Sottopassaggio della Stua in Largo Europa a Padova.

Per utleriori informazioni ecco a chi rivolgersi:

Per informazioni

Centro Nazionale di Fotografia del Settore Attività Culturali
Palazzo Zuckermann, Corso Garibaldi 29, – Padova
telefono 049 8204518 – 8204530
fax 049 8204532
e-mail cnf@comune.padova.it
sito http://cnf.padovanet.it

Offerte AbanoRitz