#Prìncipi & #Princípi

#Cerimoniale e #Galateo Contemporaneo

galateo

Prìncipi e Princípi è una proposta didattica e culturale che ripercorre tematiche legate al concetto tradizionale di galateo e le rilegge alla luce delle recenti acquisizioni scientifiche in tema di intelligenza emotiva e sociale

Prìncipi e Princípi esplora l’ipotesi che da un gioco divertente e ben guidato possa svilupparsi una consapevolezza che nobilita il cosiddetto bon ton ed evolve nel concetto di empatia, cultura organizzativa, sviluppo di reti sociali. Con un plus carismatico e di stile che nessun rapporto umano disdegna. Un progetto di  pianificazione didattica quindi, che mette in relazione la dimensione del fare con quella riflessiva. Traduce usi e norme dell’educazione tradizionale e li adatta a contesti internazionali e contemporanei. Conferisce dignità didattica ad attività manuali comuni, ma ne rivoluziona lo stile e la portata educativa attraverso un metodo di approccio unico: si avvale di supporti informatici, tecnologici, tecniche cinematografiche, per approdare a nuove forme espressive, interattive, sinestetiche.

Le principali azioni sono atte alla creazione di un contesto culturale contemporaneo e internazionale che diventi attivatore del sistema scolastico e sociale del territorio attraverso la revisione del concetto di galateo, comportamento, cerimoniale, la costruzione di programmi operativi per la scuola e le realtà culturali, visti il peso sempre maggiore dell’economia della conoscenza, la produzione e creazione di comportamenti volti a salvaguardare il pianeta, agendo con il tema della manualità creativa e consapevole, sul sistema scolastico, con particolare riferimento alla scuola primaria, la pianificazione e attivazione di progetti sperimentali che permettano agli alunni una forte consapevolezza e serena sicurezza in contesti internazionali.

In conclusione, uno degli obiettivi principali è la creazione di un network avanzato di istituti scolastici, docenti, aziende, creativi e innovatori.

principi e principi

Con Urban Center di Thiene è partita una grande collaborazione. Oltre ad esser stati organizzati alcuni incontri rigorosi ma divertenti su come ci si comporta in azienda e nella società sono programmati altri interessanti appuntamenti:

Scrivere 2.0: neologismi, licenze poetiche o errori clamorosi?
martedì 21 aprile 2015

 

Un cinese mi ha sorriso. Fare affari all’estero senza incomprensioni
martedì 9 giugno 2015

 

Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti ma è necessario preiscriversi compilando il format che si può trovare a questo link >>>  oppure scrivendo una mail a urbancenter@comune.thiene.vi.it

Per info e prenotazioni 04451655348 oppure contattare Tiziana 3405297252  info@principieprincipi.it.

le attività principi e principi

 

Offerte AbanoRitz