Primi caldi e prova costume

Primi caldi, prepariamoci alla prova costume con #dieta e #fitness

fitness salute donna

E’ primavera inoltrata: primi caldi, bisogna prepararsi per la prova costume, arrivare in forma è doveroso. Quest’anno non ci si deve far prendere dal panico e dall’incubo prova costume, bisogna agire in anticipo ed arrivare vittoriose. Tutto è possibile quel che conta è iniziare subito, adesso, cambiare lo stile di vita per riprendere la forma: essere toniche e in linea non è poi così complicato.

Come fare?

Innanzitutto dieta, una buona dieta non significa rinunciare a nulla ma alimentarsi in modo consapevole.

La Dieta

La dieta mediterranea, equilibrata, fatta di semplici prodotti: pane, pasta, frutta, verdura, olio  extravergine, un bicchiere di vino a tavola è il modo migliore, lo dicono gli esperti. Uno dei trucchi più gettonati è iniziare la giornata con un buon bicchiere d’acqua tiepida, con l’aggiunta di qualche goccia di limone, disintossica! Durante il giorno è bene consumare sino a 3 litri d’acqua per fare in modo che il sistema drenante del corpo riprenda a funzionare perfettamente. I risultati saranno visibili in breve: pelle più lucente e tonica e persino i centimetri odiatissimi inizieranno a diminuire.

Se si sceglie di seguire la classica dieta mediterranea è opportuno ricordare che le razioni non devono essere abbondanti: mangiare sempre di tutto sì ma in piccole dosi, evitare la frutta a pasto ed utilizzarla per gli spuntini. Una volta a settimana si può persino gustare la pizza, e perché no un gelato.

Non serve solo cambiare il regime alimentare rendendolo più regolare ma serve inserire nelle giornate l’attività fisica.

Il Fitness

tapis-roulantLa corsa è sicuramente la più economica da svolgere, non serve nulla, solo ottime scarpe da corsa ed una tenuta ginnica, voglia di correre e percorrere tutti i giorni qualche passo in più, perfetta anche la camminata a passo lesto, almeno 60 minuti al giorno, circa 10.000 passi di base. Se si ama la bicicletta si può pensare di inserire una o due volte a settimana un pò di allenamento in bicicletta: tonifica le gambe, le cosce ed i glutei, scolpisce meglio il corpo in vista della prova costume.

Ottima idea sono anche le palestre e le attività proposte sono tra le più svariate, perfetto il fitness che rende armonioso tutto il corpo. Se la corsa e la bicicletta sono sicuramente più economiche di una iscrizione in palestra o in piscina si può pensare ad un po’ di fai da te acquistando attrezzi adatti come tapis roulant, cyclette e spin bike, così si potranno usare tutto l’anno per mantenere il corpo sano ed esercitato non solo per la prova costume.

Gli esercizi sul tapis roulant sono un ottimo sostituto alla camminata e alla corsa, utilizzando regolarmente il tappeto podistico si avranno risultati sorprendenti specie su glutei e cosce, mentre con la cyclette e la spin bike si migliora non solo la parte più bassa del corpo ma si ottengono risultati anche sulle braccia e sui muscoli in generale, persino l’addome risulterà molto più scolpito.

In una giornata tipo si può pensare di inserire almeno 1 ora di tapis roulant, cyclette o spin bike, però ovviamente se non si è esercitate è meglio iniziare lentamente, partendo i primi giorni da circa 20 minuti al massimo, per poi aumentare giorno per giorno. All’inizio sarà persino pesante, ma a poco a poco diventerà piacevole e non se ne potrà fare più a meno.

Superare la prova costume con facilità è anche scegliere di volersi bene, ed allora ottima alimentazione ed attività sportiva all’aria aperta oppure fitness in palestra oppure in casa, la migliore ricetta per mantenersi in forma e vivere la meglio la prossima estate.

Offerte AbanoRitz