“Prima sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni”

“Vedo ovunque nella natura, ad esempio negli alberi, capacità d’espressione e, per così dire, un’anima.”

Vincent Van Gogh

Padova si conferma nuovamente come punto nevralgico per l’arte. Il centro culturale San Gaetano, in via Altinate, nel cuore della città, presenta fino all’11 Aprile 2021 un’esposizione intensamente dedicata a Vincent Van Gogh.

Van Gogh. I colori della vita”: 96 opere provenienti da vari musei tra i quali chiaramente troviamo al primo posto il Kröller-Müller Museum, seguito dal Van Gogh Museum. A cura di Marco Goldin, con l’organizzazione di Linea d’ombra, questa mostra è un vero e proprio viaggio alla scoperta di questo grande artista olandese. Sono presenti anche altri colleghi che hanno intrecciato in qualche modo il loro percorso personale con Van Gogh. Delacroix, Courbet, Millet, Hiroshige, Kunisada, Seurat, Pissarro, Signac, Guillaumin, Bernard e naturalmente Gauguin. A questi si aggiunge Francis Bacon con tre tele che attestano come Van Gogh abbia anche ispirato molti dei grandi autori del Novecento.

Cinque le sezioni: ll pittore come eroe; Gli anni della formazione. Dalla miniera di Marcasse all’Aia; Da Nuenen a Parigi. Un colore che cambia; Un anno decisivo, 1888; Di lune e nuvole. Van Gogh e la fine del suo viaggio. Cinque sezioni che compongono la più grande esposizione mai presentata in Italia dedicata a Van Gogh. Non è solo una sfilata di quadri e disegni, che rimangono comunque capolavori notissimi, ma più un racconto, un percorso che passo dopo passo ci parla della vita e dell’opera di Van Gogh, certo, ma anche del suo tempo.

Il catalogo contiene un lungo saggio di Marco Goldin, il quale ha tra l’altro appena finito di scrivere il libro che accompagna questa mostra: “Vita di van Gogh attraverso le lettere”, edito da La nave di Teseo.

L’AbanoRitz propone anche per questo evento l’offerta Just Relax & Events: una tariffa speciale per un pernottamento con prima colazione e sconti a entrambi i nostri ristoranti oltre al centro benessere.

Date un'occhiata alle nostre proposte

Offerte AbanoRitz