#Prestiti d’onore per studenti meritevoli

Prestiti d’onore: un’opportunità in più per gli studenti meritevoli

euro-427531_1920

Con l’accordo siglato dall’Università degli Studi di #Padova e Intesa Sanpaolo tutti gli studenti avranno la possibilità di accedere a percorsi universitari d’eccellenza.

Con i prestiti d’onore è possibile ottenere la liquidità necessaria per avviare un progetto imprenditoriale o per accedere a dei percorsi di studio di alto livello e dai costi non sempre accessibili a tutti. Introdotti nel mercato finanziario italiano nel 1998, i prestiti d’onore hanno subito nel corso del tempo delle modifiche e variazioni di carattere normativo, fino a diventare parte integrante dell’offerta di molte banche ed istituti di credito italiani.

I prestiti d’onore potrebbero quindi essere la soluzione ideale per tutte quelle famiglie che non riescono a sostenere le spese ordinarie e quelle dei corsi di studio scelti dai loro figli. Infatti, proprio per andare incontro alle esigenze delle famiglie in condizioni economiche difficili, le spese scolastiche sono state incluse nella lista di interventi per i quali è possibile richiedere delle detrazioni fiscali, purché si dimostri di possedere determinati requisiti.

Prestiti d’onore per gli studenti: siglato l’accordo tra l’Università degli Studi di Padova e Intesa Sanpaolo

Per tutti gli studenti che sognano di frequentare università prestigiose o di accedere a percorsi formativi di eccellenza ci sarà un’opportunità in più. È stato infatti raggiunto l’accordo tra l’Università degli Studi di Padova, Intesa Sanpaolo con Cassa di Risparmio del Veneto, Fondazione Cariparo e Associazione Amici dell’Università. Grazie a questo nuovo accordo tutti gli studenti meritevoli avranno la possibilità di accedere alla liquidità necessaria e restituire l’importo ottenuto a condizioni particolari vantaggiose.

Cosa bisogna fare per ottenere il finanziamento?

Per ottenere un prestito d’onore bisogna possedere due requisiti: il primo, aprire o possedere un conto corrente presso una qualunque filiale Intesa Sanpaolo, il secondo essere particolarmente meritevoli. Infatti la somma richiesta, che potrà arrivare fino ad un massimo di 25.000 euro, sarà erogata nel corso di 12 mesi e in più tranche stabilite in base al raggiungimento di determinati obiettivi di rendimento.

I prestiti d’onore offrono anche altri importanti vantaggi per quello che riguarda le tempistiche e le modalità di restituzione dell’importo. Infatti, una volta trascorsi sei mesi dal versamento dell’ultima tranche, ogni studente avrà a disposizione 12 mesi per trovare un lavoro senza preoccuparsi di dover rimborsare la cifra richiesta. Trascorso il primo anno dovrà però recarsi in filiale e concordare il piano di rientro.

Per ottenere un prestito d’onore non occorre fornire garanzie particolari o chiedere l’intervento di una figura garante. Infatti, sarà proprio l’Università a costituirsi parte garante e questo grazie alla creazione di un apposito fondo di garanzia istituito grazie all’intervento economico della Fondazione Cariparo.

Offerte AbanoRitz