Problemi con la linea? Credete di essere in sovrappeso o sottopeso? Vi forniamo la formula per controllare il vostro peso forma.
Essere in sovrappeso significa non avere un bilancio energetico equilibrato e, in ultimaanalisi, tenere comportamenti alimentari scorretti o avere stili di vita poco attivi. Ci sono tre stadi determinati dall’accumulo eccessivo di adipe:
- Sovrappeso
- Obesità leggera
- Obesità grave
Se la circonferenza vita di una donna è pari o superiore agli 88 cm, misurata senza trattenere il respiro e nel punto della “vita naturale” cioè nella parte più esile del tronco, allora l’insorgenza di gravi patologie legate all’obesità sia possibile. Non vogliamo allarmare nessuno, né tanto meno vogliamo spingervi ad iniziare una dieta.
Esistono malattie legate anche all’eccesso opposto, quando si è troppo magri il nostro corpo non può più garantire le normali funzioni a riposo. Tre gli stadi anche per la magrezza:
- Sottopeso
- Magrezza moderata
- Magrezza grave
Il nostro intento è quello di informare. I dati appena esposti potete trovarli anche sul sito dell’INRAN, l’istituto nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.
Per controllare il nostro peso forma è possibile applicare una semplice formula con la quale si ottiene l’indice di massa corporea IMC. La formula consiste nel dividere il proprio peso per l’altezza e il risultato ancora per l’altezza.
IMC = peso : altezza : altezza.
Per esempio: una persona che pesi 80 kg e sia alta 1,85 dovrebbe applicare la formula in questo modo: (80:1.85) : 1.85 e otterrebbe il valore di 23,4 rientrando nel peso forma.
Così facendo si ottiene un valore che può essere confrontato con una scala:
- Magrezza grave inferiore a 16,0
- Magrezza moderata 16,0-17,0
- Sottopeso 17,0-18,5
- Normopeso 18,5-25,0
- Sovrappeso 25,0-30,0
- Obesità moderata 30,0-40,0
- Obesità grave superiore a 40,0
Oppure potete verificare in grafico qual’è il vostro peso forma e in quale stadio vi trovate.
Nel grafico che segue è riportato il peso forma, ossia il peso normale in rapporto alla propria altezza. Potete verificare in questo modo l’adeguatezza del vostro peso corporeo. |