“Le Italiane” è un libro edito da Castelvecchi e pubblicato su iniziativa dell’Associazione “Telefono rosa” che propone il ritratto di 15 Italiane per offrire l’altro lato della Storia dell’Italia.
Di fatto ideato da Annamaria Barbato Ricci e da Telefono Rosa che da anni si batte per contro la violenza sulle donne, con la prefazione di Anna Finocchiaro, il libro prende lo spunto della celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia per ribadire un concetto che anche noi, de Ilsitodelledonne, sosteniamo con forza: l’importanza della figura femminile per la costruzione di questa Nazione.
Importanza spesso taciuta e dimenticata che oggi trova l’esigenza di vedersi riaffermata. Oggi che rispetto della donna, dignità femminile e diritti della donna sono messi al bando e denigrati con violenza anche da chi ci governa. Perfino dalle stesse donne.
Ecco allora quindici ritratti di donne coraggiose e intraprendenti che hanno fatto la Storia al femminile dell’Italia, occupando quei posti che era loro permesso avere e adoperandosi al meglio per dimostrare il loro valore. Eccole dunque le donne scelte per rappresentare la Storia d’Italia:
- Cristina Trivulzio Belgiojoso;
- Tina Anselmi;
- Nilde Jotti madre della costituente ;
- Rita Levi Montalcini;
- Fiorella Kostoris economista di fama internazionale;
- Sara Simeoni, stella dell’atletica
- Grazia Deledda;
- Matilde Serao.
Non perdete l’occasione di acquistare questo libro rosa che racconta di come sia già stato abbastanza lungo e pieno di peripezie il cammino delle Italiane per avere i diritti che spettano loro.
finalmente un libro con donne che ci fan orgoglio!
Sabrina