Diventare mamma significa inevitabilmente passare attraverso un processo e una serie di trasformazioni che dopo la gravidanza permangono.
Forse per questo alcune mamme decidono di sottoporsi ad una serie di interventi dopo il parto per tornare il più possibile belle e attraenti come prima di rimanere incinte.
La tendenza arriva dall’America e non mancherà di stupire e forse anche irritare qualcuno. Comunque sia è un dato di fatto che le donne, specialmente quelle che diventano mamme nel periodo dai venti ai trent’anni, tendono, dopo il parto, a prenotare pacchetti di chirurgia plastica all inclusive per ritornare magre e snelle, in forma grazie al bisturi.
E i dati sono ricavati da fonti molto attendibili come l’ASPS (American society of plastic surgeons) che dimostrano come dopo aver partorito molte giovani neo-mamme si dedichino a rimodellare chirurgicamente il loro corpo con interventi di liposuzione e mastoplastiche.
Fra gli interventi più richieste troviamo:
- liposuzione per eliminare il grasso in eccesso;
- addominoplastica per ritrovare un ventre piatto;
- mastoplastica additiva per ingrandire il seno;
- mastopressi per tirare su il seno.
Sia che piaccia, sia che si giudichi il fenomeno in modo negativo, esso esiste e si sta diffondendo anche in Italia. Fatto sta che le mamme che entrano in crisi perché subiscono una rapida trasformazione e non si piacciono più davanti allo specchio dopo il parto sono moltissime.
Inoltre influisce psicologicamente anche il giudizio spesso negativo dei compagni e dei maschi in genere che non vedono affatto in una puerpera la bellezza e la dolcezza sensuale delle rotondità che portano nuova vita, ma solo corpi ingrassati non più validi per esaudire le esigenze sessuali del partner.
Dunque bisogna avere così tanti scrupoli nell’avvicinarsi ad un’operazione di chirurgia estetica? Rimbalziamo a voi la questione, ma bisogna anche sapere che esistono centri che aiutano le donne a comprendere la loro bellezza e a prendere una decisione molto più ponderata, come per esempio questa: cuore di mamma, corpo di donna che promuove l’allattamento al seno e il ritorno a un seno più sodo senza il ricorso alla chirurgia estetica.