Il nuovo bando per l’occupazione femminile promosso da Mom&Woman Onlus
Esistono gli angeli? Secondo noi sì e non ce ne sono di più belli delle mamme! Ecco perché abbiamo pensato a lanciare MomYAngel il nuovo progetto di Mom&Woman finalizzato all’occupazione femminile. Mom&Woman Onlus, associazione nazionale senza fini di lucro che si erge a tutela dei diritti delle mamme e delle donne, lancia un nuovo bando di selezione e alta formazione a favore di mamme disoccupate e precarie che vogliono rimettersi in gioco come libere professioniste.
Il progetto prende il nome di MomYAngel, la mamma coach di Mom&Woman, e punta a selezionare sul territorio nazionale eccellenze femminili per un percorso di formazione e coaching dedicato. Troppe donne, infatti, si trovano in difficoltà col mondo del lavoro durante o dopo la gravidanza, e sono ancora troppo scarsi i meccanismi sociali che dovrebbero agevolarle in tal senso, senza contare schemi e limiti di antico retaggio duri a morire.
Ma qual è il profilo della futura MomYAngel? Prima di tutto è una mamma con grandi doti empatiche e relazionali, che conosce perfettamente vantaggi e svantaggi della maternità e che è in grado di scambiare le proprie competenze per aiutare altre mamme, senza salire in cattedra né giudicare il vissuto. La MomYAngel è una coach che aiuta a trovare le risposte più conformi alla propria natura, allenando la consapevolezza e riconoscendo le proprie risorse.
Le mamme selezionate seguiranno un percorso formativo che mescola nel modo giusto teoria e pratica, per acquisire da subito competenze spendibili e semplici da applicare, non solo nel rapporto con altre mamme, ma anche nelle normali relazioni quotidiane. Tutte le candidate che supereranno con profitto la formazione e la valutazione finale otterranno il certificato di MomYAngel, saranno iscritte nell’elenco nazionale delle MomYAngel di Mom&Woman e potranno lavorare come libere professioniste nei territori di appartenenza.
Tutte le MomYAngel avranno inoltre la possibilità di essere inserite in un percorso di aggiornamento e supporto continuativo.
Alcuni dei temi trattati saranno:
– La comunicazione efficace e gli strumenti per instaurare velocemente rapporti di fiducia ed empatia
– Comprendere le modalità di pensiero e gestire le emozioni proprie e altrui (figli, partner, ecc.)
– Gestire problematiche e resistenze in famiglia
– Work-life balance, gestione del tempo e dei carichi lavoro-famiglia per la donna
– Impostare nuovi obiettivi e raggiungerli, organizzare le priorità e prepararsi al ritorno al lavoro
– Gestire il cambiamento e la visione del futuro
– Prevenire depressione e stress post parto
– Recuperare l’amor proprio – nonostante la maternità, per amare ancora di più il bambino
– Educare la coppia a una genitorialità consapevole.
I principali requisiti per accedere al bando riguardano il possesso di una laurea o di un diploma in qualsiasi disciplina, l’essere mamme, l’aver compiuto 21 anni e possedere una perfetta conoscenza della lingua italiana. Ovviamente, a questi si affiancano doti relazionali e umane, come empatia, pazienza, generosità e condivisione.
Questo percorso è unico nel suo genere e parte dalla selezione di mamme disoccupate per consentire loro di accedere a una formazione pratico-esperienziale, che le renda molto competitive nel mondo del lavoro.
Per accedere alla selezione è necessario compilare l’allegato 1 in calce al bando di selezione visibile sul sito www.mom-woman.com , corredato di curriculum e lettera motivazionale. Tale documentazione dovrà pervenire entro e non oltre il 28 Settembre 2014 al seguente indirizzo e-mail recruitingmomandwoman@gmail.com con oggetto Selezione MomYAngel.
È prevista una prima sessione di ammissione, che darà diritto a una quota agevolata e darà precedenza per la prenotazione dei posti disponibili. Per accedere a questa prima sessione basta inviare la documentazione richiesta entro e non oltre il 15 luglio 2014.
Superata la fase di selezione, le candidate parteciperanno al corso di formazione (della durata di 16 ore, con sedi a Roma e Milano). Il corso di formazione è strutturato in collaborazione la Dott.sa Eleonora Mauri, Coach & Master Pratitioner di PNL, la Dott.ssa Marzia Del Prete, Presidente di Mom&Woman consulente in strategia e organizzazione aziendale e trainer certificato di Mindfulness, con il patrocinio di ItaliaIndustria.
I contenuti della formazione verranno proposti con una metodologia pratico-esperienziale e saranno sviluppati secondo metodiche di mindfulness e pnl.
Info e contatti
www.mom-woman.com
Email: info@mom-woman.com