Oscar 2015: l’Italia vince con Milena Canonero
La costumista torinese si ripete a distanza di 8 anni dall’ultimo riconoscimento ricevuto dall’Academy
L’Italia sale ancora una volta sul palco del Dolby Theatre con Milena Canonero che vince l’Oscar per i Miglior Costumi realizzati per il film di Wes Anderson “Grand Budapest Hotel”.
E’ stato il viola, acceso ed eccessivo, delle divise dei personaggi che le ha aperto la strada per questa quarta vittoria. La prima che la vide protagonista fu nel 1976 quando ricevette la statuetta per il film di Stanley Kubrick “Barry Lindoln“, sei anni dopo venne premiata nuovamente per “Momenti di gloria” e l’ultimo Oscar, prima di quello di quest’anno, risale al 2007 quando venne premiata per “Marie Antoniette“.
Milena Canonero è nata a Torino 68 anni fa. Il suo percorso di studi la portò prima a Genova per poi approdare nella capitale inglese Londra. Il suo primissimo incarico da costumista fu per “Arancia Meccanica“.
Milena Canonero ha dedicato questa vittoria, questo Oscar al regista Wes Anderson che le ha sempre dato una grande fiducia e alla madre. Una donna schiva e molto timida la Carbonero che una volta salita sul palco si è commossa ed è riuscita, in preda all’emozione, a pronunciare poche ma significative parole: “Grazie all’Academy e grazie Wes,questo è per te, lo voglio condividere con te. Sei stato di grande ispirazione, sei come un direttore d’orchestra, sei un grande compositore, sei il nostro regista e sei stato il nostro ispiratore. Senza di te non avrei mai potuto farlo. Grazie di quello che hai fatto e per il risultato che hai permesso di ottenere a noi tutti»
Milena Canonero ha conquistato, sempre quest’anno, anche il Costume Designers Guild Award 2015, un riconoscimento che premia i migliori costumisti delle produzioni cinematografiche e televisive.