Donne imprenditrici esperte possono insegnare a delle giovani come creare un’azienda rosa? In Toscana parte un corso di formazione che usa il mentoring per creare un’impresa femminile.
Il progetto di mentoring organizzato da Unioncamere Toscana e promosso dalla Regione Toscana, “Busyness women l’imprneditoria femminile da donna a donna” prevede che alcune imprenditrici esperte per un massimo di 12 diventino le mentori di altre 24 giovani che hanno appena avviato o stanno per avviare un’azienda rosa.
Partecipare significa affidarsi a professionisti di alto profilo per avere alcuni utili consigli per rendere vincente la propria attività. Si tratta anche di promuovere le aziende fondate da donne o che hanno manager donna al loro interno.
Un’impresa più rosa, non solo per decreto legge, quindi, come è avvenuto nel caso delle quote rosa nei CDA, fra l’altro iniziativa sponsorizzata dal nostro sito e che ha avuto un meritato successo, ma anche e soprattutto per l’iniziativa delle singole imprenditrici.
Riversare nel grande calderone del PIL italiano la capacità di sviluppo detenuta dalle donne è fondamentale secondo noi per rilanciare l’economia italiani e farla diventare veicolo di benessere per tutti i cittadini.
Il percorso di formazione delle mentors si rivolge a imprenditrici affermate che desiderano acquisire nuove capacità gestionali con un percorso di approfondimento sulla creazione di reti relazionali con altre imprenditrici e ampliamento delle possibilità di business.
Alle mentee saranno invece spiegate le mosse giuste per creare un’impresa partendo dallo sviluppo della loro idea.
Ecco come si svolgerà il percorso:
- All’inizio i due gruppi, le mentors e le mentee, lavoreranno separatamente, ricevendo insegnamenti preziosi da professionisti qualificati; in questa fase si approfondirà tra l’altro la possibilità di costruzione di Team Building.
- Moduli di marketing operativo, pianificazione economico-finanziaria, per le mentees, e approfondimenti sull’analisi del bilancio per le mentors.
- Nella seconda fase vi sarà la vera fase di collaborazione tra i due gruppi e la vera e propria attività di mentoring per accrescere e incentivare le rispettive attività imprenditoriali.
Per maggiori informazioni su come partecipare visionate il bando su www.tos.camcom.it o su www.regione.toscana.it.
Il bando scade il 14 novembre.
Un’iniziativa davvero lodevole. Complimenti!
http://www.mariellaburaniblog.it